martedì 31 maggio 2022

UN PROGRAMMA... ESAGERATO PER IL MOTOR VALLEY FEST 2022 A MODENA

Quarta edizione del Motor Valley Fest a Modena.
Quarta edizione del Motor Valley Fest a Modena.
 

Sono stati oltre 80mila i visitatori della 4^ edizione del Motor Valley Fest, quattro giorni intensi tra convegni, esposizioni, sfilate, eventi culturali, organizzati tra la città di Modena e nel territorio della Motor Valley dell’Emilia - Romagna. Il convegno inaugurale del 26 maggio, organizzato nella prestigiosa location del Teatro Comunale Luciano Pavarotti Freni di Modena, è stato un momento di networking che ha messo a confronto istituzioni, top manager, imprese e mondo della formazione, un evento per dibattere su temi quali la transizione ecologica e la sostenibilità.

martedì 8 marzo 2022

ANCHE PRISCA TARUFFI AD EVA AL VOLANTE CON UN MESSAGGIO SOLIDALE PER LE DONNE UCRAINE

Prisca Taruffi pronta per Eva al Volante 2022.
 

Prisca Taruffi è la madrina di Eva al Volante 2022, l’evento ASI con sole donne alla guida delle auto storiche in programma dall’11 al 13 marzo sulle favolose strade toscane tra Firenze e Siena, con il punto di incontro nella caratteristica San Gimignano. Prisca Taruffi è figlia d’arte, papà Piero – indimenticabile recordman, pilota e progettista - le ha trasmesso i geni della velocità e dell’agonismo. A nove anni impara a guidare stando seduta sulle sue ginocchia e a ventidue debutta in corsa sul circuito di casa, Vallelunga. Pilota in pista, nei rally e nei deserti, Prisca Taruffi è una delle donne italiane al volante più talentuose e partecipa per la prima volta ad Eva al Volante come testimonial di una passione mai sopita.

giovedì 10 febbraio 2022

NASCE YOUNGTIMER STYLEFEST, LO SHOW PER LE AUTO DEGLI ANNI '80 E '90

ASI Youngtimer StyleFest il 9 e 10 aprile 2022.
 

La moda degli anni ’80 e ’90 è il trend del momento, anche in ambito motoristico. Non è un caso che le auto e le moto “youngtimer” (quelle tra i venti e i quarant’anni) iniziano a spopolare tra gli appassionati. Nasce da qui il nuovo evento ASI Youngtimer StyleFest, uno speciale concorso di stile dedicato alle auto storiche costruite negli anni ’80 e ’90.

mercoledì 2 febbraio 2022

MILANO AUTOCLASSICA 2022: IL SALONE SI TERRA' DAL 18 AL 20 NOVEMBRE ALLA FIERA DI RHO

12^ edizione del Salone Milano AutoClassica.
 

Gli organizzatori del salone Milano AutoClassica hanno annunciato le nuove date della 12^ edizione, che attende tutti gli appassionati nei padiglioni di Fiera Milano Rho dal 18 al 20 novembre.

LA LANCIA FLAMINIA PRESIDENZIALE STORICA DOC: TARGA ORO ASI PER LA SUA ORIGINALITA'

La Lancia Flaminia Presidenziale omologata ASI.
 

Sergio Mattarella, rieletto Presidente della Repubblica Italiana, sale nuovamente a bordo della Lancia Flaminia Presidenziale Targa Oro ASI, una vettura ambasciatrice dell’Italia nel mondo.
La Commissione Tecnica dell’ASI aveva esaminato le quattro Flaminia del Quirinale nel 2014. Battezzate Belfiore (telaio 813-99-1001, targa Roma 454308), Belmonte (telaio 813-99-1002, targa Roma 454306), Belvedere (telaio 813-99-1003, targa Roma 454307) e Belsito (telaio 813-99-1004, targa Roma 474229), risultano ancora oggi conservate in perfetto stato: colore blu notte, selleria in pelle Connolly nera, interfono per comunicare con l’autista, cinque sedute posteriori con ampio divano e due strapuntini. Condizioni originali che hanno portato all’omologazione ASI e al rilascio della “Targa Oro”: simbolo italiano di eccellenza per il collezionismo mondiale.

domenica 23 gennaio 2022

NUOVO RECORD PER IL PLURITITOLATO SEBASTIEN LOEB!

Stig Blomqvist su Audi Quattro nel 1984 e Sebastien Loeb su Ford Puma nel 2022.
 

Il pilota francese 9 volte campione del mondo rally ha battuto un altro primato! Con il successo ottenuto al Rallye Monte-Carlo 2022 (in coppia con Isabelle Galmiche su Ford Puma), Sebastien Loeb risulta essere il più... anziano ad aver vinto un rally iridato, togliendo il particolare primato allo svedese Stig Blomqvist. Loeb ha 47 anni, Blomqvist ne aveva 46 quando si impose al Rallye di Sanremo del 1984 con l'Audi Quattro. La vittoria del "Monte" è anche la numero 80 per Loeb (contando solo quelle ottenute nel mondiale rally...), il cui soprannome "extraterrestre" gli calza sempre meglio.

venerdì 21 gennaio 2022

TORNA LA COPPA FLORIOPOLI! SECONDA EDIZIONE IN PROGRAMMA IL 3 E 4 SETTEMBRE

Tutto pronto per la seconda edizione della Coppa Floriopoli!
 

Appena il tempo di tirare le somme e fare un primo bilancio dell’edizione del debutto della Coppa Floriopoli, che già l'organizzazione ha riacceso i motori per programmare l’edizione del 2022, in programma il 3 e 4 settembre. La Coppa Floriopoli, Concorso Dinamico di conservazione e restauro per vetture storiche e da competizione, lo scorso anno ha calamitato una cinquantina di esemplari sulle strade della Targa Florio: bellissime Sport e Gran Turismo degli anni ’60 e ‘70 che hanno deliziato il palato degli aficionados della corsa Madonita.

martedì 18 gennaio 2022

NUOVE DATE PER AUTOMOTORETRO' 2022, POSTICIPATO AL 28 APRILE-1° MAGGIO

Aspettando Automotoretrò 2022...
 

Automotoretrò, la grande festa dei motori, cambia data: si svolgerà dal 28 aprile al 1° maggio in conseguenza dell’alto numero di contagi da Covid-19 che si stanno verificando nel nostro Paese in questo periodo.

Originariamente in programma dal 10 al 13 febbraio, gli organizzatori hanno scelto di posticipare l’appuntamento proprio per accogliere nella massima sicurezza tutti i partecipanti e rendere questa edizione un grande successo come in passato.

La destinazione rimane sempre Lingotto Fiere a Torino.

lunedì 17 gennaio 2022

DONNE AL VOLANTE! MA SULLE CLASSICHE...

Tutte a bordo per Eva al Volante 2022!
 

Dall’11 al 13 marzo il mondo delle auto storiche si tingerà di rosa grazie all’evento ASI “Eva al volante”. Una manifestazione con sole donne alla guida delle auto classiche, che quest’anno andranno alla scoperta della Toscana viaggiando sulle favolose strade tra Firenze e Siena. Il programma offre un bel mix di piacere “on the road”, di cultura e di benessere. L’evento farà base a San Gimignano e da qui gli equipaggi partiranno alla volta di Siena e Firenze. Sono previste visite guidate nei centri storici delle città e anche al Museo Gucci. Per aggiungere un po’ di pepe ai trasferimenti in auto saranno allestite alcune prove di precisione cronometrica.

venerdì 14 gennaio 2022

SVELATO IL TEMA DELLA VERNASCA SILVER FLAG 2022: "CAMPIONI SI DIVENTA... A SCUOLA"

Piccoli bolidi alla Vernasca Silver Flag 2022.

Il Club Piacentino Auto d’Epoca, federato ASI, ha svelato il tema della 26^ Vernasca Silver Flag, concorso dinamico di eleganza in programma dal 10 al 12 giugno 2022 a Castell’Arquato (Piacenza): il titolo è “Campioni si diventa… a scuola”. Villeneuve, Nuvolari, Farina, Stewart, Clark, Fittipaldi, Lauda, Schumacher: esiste un fil rouge che lega questi assi del volante. Che sono sì nati per essere i piloti che tutti amiamo, ma sono diventati padroni dei loro mezzi andando... a scuola. Perché l’angusto abitacolo delle monoposto addestrative è da sempre il luogo dove il dilettante prepara la tesi di laurea per diventare professionista.

NEL FRATTEMPO, A SAINT MORITZ... L'ELEGANZA E' ON ICE!

Concorso d'Eleganza ICE St. Moritz 2022.
 

Si terrà il 26 febbraio l’imperdibile appuntamento sul più celebre lago ghiacciato delle Alpi Svizzere, inserito nella rosa dei Diamond Events dell’Engadin St. Moritz Tourisme AG. L’I.C.E. Party più esclusivo ospiterà per un intero fine settimana tutto il meglio delle auto classiche, vintage e da corsa in un contesto da fiaba dove i collezionisti potranno vivere l’esperienza unica di guidare sulla pista innevata, abitualmente utilizzata per le gare dei cavalli, mentre il pubblico si godrà uno spettacolo unico.

giovedì 13 gennaio 2022

ASI: PRONTI A PARTIRE CON LE ATTIVITÀ DEL NUOVO ANNO SULLA SCIA DEI TRAGUARDI RAGGIUNTI NEL 2021

ASI riparte con le attività per il 2022.
 

Oltre 3000 eventi dinamici, 900 culturali, 600 iniziative solidali. E ancora tante attività a supporto del legislatore per favorire la tutela del motorismo storico: questa l’attività dell’Automotoclub Storico Italiano nel corso dell’anno appena concluso. “L’impegno – Alberto Scuro, presidente ASI - è stato notevole, perché dietro ad ogni singola iniziativa e dietro ogni traguardo c’è stato il lavoro instancabile di tanti appassionati. La nostra è una Federazione che è un virtuoso e insostituibile modello di associazionismo basato sul volontariato: 150.000 soci, 330 Club, 8000 volontari”.