mercoledì 9 giugno 2021

IL 12 GIUGNO TORNA VILLA D'ESTE STYLE

VILLA D'ESTE STYLE 2021
 

Torna Villa d’Este Style, l’esclusivo appuntamento su invito ideato da Villa d’Este per celebrare la leggendaria Alfa Romeo che porta il nome dello storico Grand Hotel di Cernobbio. Giunto alla decima edizione, Villa d’Este Style - un classico per chi ama le Alfa Romeo e i capolavori automobilistici del dopoguerra - celebra un modello di rara bellezza, l’Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d’Este. Delle 32 vetture costruite a Milano dall’Alfa Romeo e dalla Carrozzeria Touring tra il 1949 ed il 1952 ne risultano ancora esistenti 18 esemplari, 11 dei quali hanno partecipato almeno a una edizione di questa manifestazione unica nel suo genere.

martedì 8 giugno 2021

CON IL GIRO DI SICILIA PARTE L'ASI CIRCUITO TRICOLORE

GIRO DI SICILIA 2021
 

Giovedì 10 giugno prenderà il via ufficialmente la nuova serie “ASI Circuito Tricolore” con l’inizio del primo evento in calendario: il 30° Giro di Sicilia. Organizzato dal Veteran Car Club Panormus, rievoca l’antica corsa inventata da Vincenzo Florio nel 1912, che dopo quasi un secolo di storia continua ad affascinare e ad attirare appassionati di auto storiche italiani e stranieri.

lunedì 7 giugno 2021

COUNTDOWN PER LA MODENA 100 ORE!

MODENA 100 ORE 2021
 

La 21^ edizione della Modena Cento Ore si sta avvicinando alla partenza: martedì 8 giugno il Grand Hotel di Rimini ospiterà gli equipaggi iscritti per le verifiche e nel Parco Federico Fellini verranno esposte le 84 vetture provenienti da 19 nazioni. Come tradizione, alla Modena Cento Ore le auto si sfideranno nelle due sezioni principali, velocità e regolarità, sulle strade del centro e nord Italia, con 3 gare in circuito (Misano World Circuit, Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, Mugello Circuit) e 10 prove speciali su percorsi in salita chiusi al traffico.

venerdì 4 giugno 2021

LA GIORNATA MONDIALE DELLA FIAT 500 STORICA

GIORNATA MONDIALE DELLA FIA 500 STORICA
 

Il Ministero della Cultura ha concesso il patrocinio per la 1^ Giornata Mondiale della Fiat 500 Storica in programma il 4 luglio nell'ambito dei festeggiamenti per il 1° Fiat 500 World Wide Meeting.

Il grande evento motoristico che vedrà protagoniste le Fiat 500 storiche di tutto il pianeta si sta avvicinando: le iscrizioni si sono chiuse il 31 maggio e sono oltre 3000 gli equipaggi iscritti da 22 nazioni che aspettano con trepidazione il via alla più grande festa mai pensata per celebrare un'automobile.

IN MOSTRA A BRESCIA "LE RADICI DEL FUTURO, ASPETTANDO LA GRANDE CORSA"

LE RADICI DEL FUTURO, ASPETTANDO LA GRANDE CORSA
 

La mostra promossa da Bper Banca e patrocinata da Motor Valley è allestita dal 4 al 10 giugno presso il Museo Mille Miglia di Brescia in attesa della partenza della tradizionale rievocazione storica. Saranno esposte sette auto iconiche, che rappresentano il meglio della produzione d’epoca e moderna della Motor Valley emiliano-romagnola.

giovedì 3 giugno 2021

IL CONCORSO DI VILLA D'ESTE CONFERMATO DAL 1° AL 3 OTTOBRE

CONCORSO D'ELEGANZA VILLA D'ESTE
 

Gli organizzatori del Concorso d’Eleganza Villa d’Este (BMW Group Classic e Grand Hotel Villa d’Este) confermano che l'evento avrà luogo dal 1° al 3 ottobre 2021. Gli sviluppi della situazione pandemica mostrano tendenze positive in molte località, un fattore decisivo per un evento i cui partecipanti e ospiti provengono da tutto il mondo.

LA MERCEDES-BENZ 300 SLR DI MOSS TORNA ALLA MILLE MIGLIA

MERCEDES-BENZ 300 SLR
 

Alla Mille Miglia 2021 Mercedes-Benz Classic ricorda uno dei più grandi piloti di tutti i tempi, Sir Stirling Moss. Una vera e propria icona del motorsport cui parte della propria fama è strettamente legata alla storica competizione italiana. Nel 1955, infatti, a bordo di una 300 SLR con il numero di partenza 722, il team Moss/Jenkinson vince la Mille Miglia con un record mai eguagliato. La coppia copre, infatti, le 1000 miglia della gara in 10 ore, 7 minuti e 48 secondi, con una velocità media di 157,65 km/h.

martedì 1 giugno 2021

BENTLEY: MADE IN CREWE DA 75 ANNI

75 ANNI DI PRODUZIONE BENTLEY A CREWE

Bentley Motors celebra i 75 anni di produzione nell’iconica fabbrica di Crewe, in Inghilterra. L’apprezzata MK V fu l'ultima autovettura prodotta a Derby nel maggio del 1946. Durante questi 75 anni, 197.086 auto di lusso - il 97% dell'intera produzione Bentley - sono state realizzate artigianalmente.

BOSCARELLI RICONFERMATO PRESIDENTE DELL'AISA

AISA - ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA STORIA DELL'AUTOMOBILE
 

L’Assemblea dei soci AISA - l'Associazione Italiana per la Storia dell'Automobile - ha rinnovato il Consiglio Direttivo. Sono stati eletti consiglieri Paolo Bellinazzi, Donatella Biffignandi, Michele Casiraghi, Francesco Ferrandino, Mauro Negri, Stefano Pasini, Angelo Piva ed Alessandro Silva. Come da statuto, i consiglieri hanno poi provveduto a decidere la cariche sociali, riconfermando Lorenzo Boscarelli nel ruolo di presidente ed affidando a Donatella Biffignandi la vicepresidenza.