Pagine

lunedì 31 maggio 2021

IL BOXER SUBARU COMPIE 55 ANNI

IL BOXER SUBARU COMPIE 55 ANNI

Maggio segna l’anniversario di una delle tecnologie distintive Subaru: nel 1966 veniva svelata in anteprima mondiale la Subaru 1000 dotata di motore boxer da 1 litro raffreddato ad acqua. Da allora, i boxer sono stati un pilastro del marchio Subaru, punto di partenza per il piacere di guida e per la sicurezza, valori imprescindibili per il costruttore giapponese rinomato per la propria tecnologia applicata alla trazione integrale.

UN NUOVO DOCUFILM SUI (VELOCI) FRATELLI MARZOTTO

UN DOCUFILM SUI FRATELLI MARZOTTO

L’Automotoclub Storico Italiano partecipa per la prima volta alla rassegna “Archivissima”, il festival italiano dedicato alla promozione e valorizzazione degli archivi storici presso il grande pubblico. Il tema dell’edizione 2021 è “Generazioni” ed ASI ha realizzato un docufilm intitolato “La generazione sportiva dei fratelli Marzotto”, la cui diffusione sui canali web della Federazione e di “Archivissima” inizierà venerdì 4 giugno alle 21.00 nell’ambito della rassegna “La notte degli archivi”.

GRANDE SHOW AL RALLY CAMPAGNOLO 2021

LUCKY-PONS VINCIORI DEL RALLY CAMPAGNOLO 2021

E sono tre le vittorie al Rally Campagnolo per “Lucky” e Fabrizia Pons, che si sono meritatamente aggiudicati con la Lancia Delta Integrale 16V Gruppo A il terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Al termine delle sei prove speciali disputate, il duo del Team Bassano ha vinto con 10”7 di vantaggio su Angelo Lombardo con la Porsche 911 Gruppo B assieme ad Harsana Ratnayake, autori del doppio scratch sulla “Santa Caterina”, e di 18”9 sulla Porsche 911 RSR Gruppo 4 di Alberto Salvini e Davide Tagliaferri vincitori del 2° Raggruppamento nonostante il problema ai freni patito sulla terza prova, dopo esser passati in testa sulla precedente “Recoaro”.

venerdì 28 maggio 2021

100 ANNI DI VITTORIE BENTLEY!

BENTLEY 3LITRI
 

A 100 anni dalla prima vittoria in una competizione per una Bentley, l'auto vincente (targata EXP2) è tornata al famoso Brooklands Racetrack nel Surrey (Inghilterra) per guidare una parata di Bentley 3 litri e celebrare il centenario di quella sua vittoria. EXP2 è la Bentley più vecchia del mondo e solo la seconda auto mai costruita da W.O. Bentley. La EXP2 ha guidato un gruppo di 24 3litri provenienti da tutto il Regno Unito, che si è formato sulla sezione rimanente del circuito sopraelevato di Brooklands, dove Bentley ottenne la sua prima vittoria il 16 maggio 1921.

STELLANTIS HERITAGE PARTS AMPLIA IL SUO CATALOGO DI RICAMBI "VINTAGE"

STELLANTIS HERITAGE PARTS
 

Lanciato alla fine del 2019, il progetto Heritage Parts di Stellantis - la linea di ricambi per vetture classiche del Gruppo - è partito con i paraurti anteriore e posteriore della Lancia Delta HF Integrale e della Lancia Delta HF Integrale Evoluzione, per poi proseguire con i paraurti anteriore e posteriore dell’Alfa Romeo 147 GTA.

giovedì 27 maggio 2021

UN NUOVO INTERGRUPPO PARLAMENTARE PER I VEICOLI STORICI

INTERGRUPPO PARLAMENTARE VEICOLI STORICI

È nato l’Intergruppo parlamentare per i veicoli storici, con l’obiettivo di promuovere il valore e il patrimonio culturale del collezionismo ad essi dedicato. L’hanno annunciato i deputati Giovanni Tombolato ed Elena Murelli (presidente e responsabile per le relazioni con le istituzioni e le associazioni del neonato Intergruppo), aggiungendo che vi hanno già aderito 60 parlamentari.

RINASCE LA "PIAZZOLA ASCARI" AL PARCO VALENTINO DI TORINO

PIAZZOLA ASCARI
 

L’Associazione Artes ha realizzato il progetto di ripristino della piazzola di partenza in marmo bianco in ricordo del grande campione Alberto Ascari (morto a Monza il 26 maggio 1955), posata il 6 dicembre 1955 nello stesso punto in cui il pilota era scattato per il VII Gran Premio del Valentino di Torino, disputato e vinto il 27 marzo 1955 al volante della Lancia D50 di Formula 1.

venerdì 21 maggio 2021

CANDIDATURA UNESCO PER MILLE MIGLIA E MOTORISMO STORICO ITALIANO!

CANDIDATURA UNESCO PER LA MILLE MIGLIA

L’Automobile Club Brescia, in collaborazione con Comune di Brescia e Regione Lombardia, ha intrapreso un percorso di valorizzazione della storica manifestazione della corsa 1000 Miglia con l’obiettivo di ottenere il riconoscimento UNESCO di Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

LA CONFERENZA NAZIONALE DEL TURISMO MOTORISTICO

CONFERENZA NAZIONALE DEL TURISMO MOTORISTICO

“Una sfida al servizio del nostro Paese”. E’ quella lanciata dal presidente di Città dei Motori Luigi Zironi in apertura della Conferenza Nazionale del Turismo Motoristico promossa dalla rete dei 31 comuni del made in Italy motoristico in diretta streaming giovedì 20 maggio. La Carta del turismo motoristico è “Un progetto che può contare su un’ampia platea di appassionati e potenziali turisti, italiani e stranieri, e su una rete di alleanze che rappresenta l’eccellenza in molti settori, a cominciare da quello trainante del Made in Italy dei motori.

giovedì 20 maggio 2021

LA FORMA DEL FUTURO: PININFARINA E I SUOI 90 ANNI (PIU' 1)



Da oggi (giovedì 20 maggio) il Museo dell'Automobile di Torino propone uno straordinario percorso espositivo che racconta, con il contributo di 16 esemplari d’eccezione, l’innata capacità di Pininfarina di immaginare il futuro e dargli forma anticipando i tempi e dettando le tendenze.

giovedì 13 maggio 2021

MODENA 100 ORE 2021: SI AVVICINA IL SEMAFORO VERDE!

Per riaccendere i motori della passione in questo 2021, Canossa Events ha preparato un’edizione ancor più speciale della Modena Cento Ore, in programma dall'8 al 13 giugno. Si attraverserà l’Italia da est a ovest, dall’Adriatico al Tirreno, sfidandosi in 3 gare in circuito e 10 prove speciali, sempre con la massima cura dedicata all’ospitalità e alla sicurezza.

mercoledì 12 maggio 2021

NASCE UNA KIMERA... E' LA EVO37!

Kimera EVO37 
"Non si può che rimanere piacevolmente sorpresi nel vedere i progressi e il rapido avanzamento che ha avuto questo progetto. Suscita grande emozione questa EVO37 di Kimera Automobili, che ricorda in tutto e per tutto la vettura originaria già al primo colpo d’occhio: conserva l’anima del modello originale, pur essendo arricchita da richiami e tributi ad altre vetture di successo che l’hanno seguita”.

PATROCINIO DEL MINISTERO DEL TURISMO PER ASI CIRCUITO TRICOLORE

ASI Circuito Tricolore
 

Il Ministero del Turismo ha concesso il suo prestigioso patrocinio ad ASI Circuito Tricolore, evidenziando il valore nazionale dell’iniziativa e ritenendola in linea con le finalità programmatiche del dicastero guidato dal Ministro Massimo Garavaglia, che ha commentato: