lunedì 29 marzo 2021

A FIRENZE ZTL LIBERA PER I VEICOLI STORICI

Circolazione libera per i veicoli storici nella ZTL di Firenze
 

Il Comune di Firenze ha emesso una nuova ordinanza per il divieto di accesso e transito ad automobili e veicoli merci Euro 1, 2, 3, 4 diesel dalle 8.30 alle 18.30 in ZTL e fascia viali di circonvallazione. Il divieto scatterà il 31 marzo 2021, ma ne sono del tutto esonerati i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico definiti dall’articolo 60 del Codice della Strada.

venerdì 26 marzo 2021

ASI CON LE UNIVERSITA' DI MODENA, REGGIO EMILIA E FERRARA PER I CORSI DI RESTAURO

Corsi di restauro ASI
 

Con gli esami finali di qualifica si è concluso il primo corso IFTS per “Tecnico restauratore di carrozzeria d’auto d’epoca”, istituito da CNI Ecipar, Università di Modena e Reggio Emilia e Università di Ferrara, che ha visto qualificarsi tutti i 22 partecipanti. A questo primo corso, è già seguito l'avvio del nuovo corso per “Tecnico restauratore di meccanica d’auto d’epoca", tuttora in svolgimento.

martedì 23 marzo 2021

LE ICONE PININFARINA AL PETERSEN MUSEUM DI LOS ANGELES

90 anni Pininfarina al Petersen Museum di Los Angeles
 

Il Petersen Automotive Museum di Los Angeles riaprirà il 25 marzo con una nuova mostra concepita per celebrare Pininfarina. Allestita nella Galleria della Fondazione Armand Hammer, "The Aesthetic of Motoring: 90 Years of Pininfarina" trasmetterà il valore e l'evoluzione del car designer e carrozziere italiano attraverso l'esposizione di quattro modelli chiave che rappresentano i suoi 90 anni di storia.

lunedì 22 marzo 2021

"IL GIOVANE GIORGETTO": GIUGIARO COME NON L'AVETE MAI LETTO

 IL GIOVANE GIORGETTO - NUOVO ROMANZO ASI

“Il giovane Giorgetto” è il nuovo libro pubblicato da ASI Service - casa editrice dell’Automotoclub Storico Italiano - a firma dell’autore Giosué Boetto Cohen, che ha raccolto le confidenze del grande designer Giorgetto Giugiaro trasformandole in un coinvolgente e appassionante romanzo. Un’opera inconsueta nel panorama dell’editoria motoristica, una narrazione degli aspetti più intimi e meno conosciuti della vita di Giugiaro, che il lettore scoprirà diversa da come l’aveva immaginata.

lunedì 15 marzo 2021

LAMBORGHINI COUNTACH: L'UFO DI SANT'AGATA

Lamborghini Countach
 

Al Salone dell’Automobile di Ginevra del 1971, veniva presentata l’indiscussa regina dell’evento: la Lamborghini Countach LP 500 di colore giallo. Alle 10 del mattino di quell'11 marzo, nello spazio della Carrozzeria Bertone, si scopriva il prototipo alla sua prima apparizione pubblica. Il successo fu tale che l’azienda fece una vera corsa contro il tempo per soddisfare le richieste dei clienti e trasformare l’avveniristica “show car” in una vettura di serie. La scelta di presentare la Countach nello spazio di Bertone fu motivata dal fatto che in quello di Lamborghini c'era l’ultima nata della casa del Toro: la Miura SV, perfezionata dopo 5 anni di produzione.

venerdì 12 marzo 2021

AGNELLI E FERRARI: UNA MOSTRA A MODENA

Gianni Agnelli e Ferrari. L’eleganza del mito
 

Estimatore sin da giovane del Cavallino Rampante, Gianni Agnelli ha sempre proposto con garbo e rispetto delle versioni molto speciali e personalizzate di alcuni modelli Ferrari. Enzo Ferrari, d’altra parte, sapeva che l’influenza, il gusto estetico e la personalità di un cliente molto vicino alla fabbrica, abituato a lavorare su progetti esclusivi, ne poteva determinare le scelte fortunate e lungimiranti. Da questo loro stretto rapporto sono nate automobili dal fascino irripetibile, che l'Avvocato guidava con rigoroso understatement.

giovedì 11 marzo 2021

ALFA ROMEO PORTELLO: SALVATO IL CANCELLO!

Alfa Romeo al Portello di Milano

Salvato l’ultimo, autentico testimone di un grande passato Alfa Romeo: il Cancello di via Renato Serra A Milano. Grazie al supporto di tanti alfisti italiani e stranieri, è stato salvato dalla distruzione l’ultimo cancello dell’ex stabilimento dell’Alfa Romeo al Portello.

mercoledì 10 marzo 2021

UN WORLD MEETING PER LA FIAT 500!

Fiat 500 World Wild Meeting 2021
Il 2020 ed il 2021 saranno ricordati come il periodo in cui le nostre vite sono cambiate e sono state ridimensionate. Il Fiat 500 Club Italia, anziché puntare ad una versione ridotta del suo evento più importante, per conformarlo alle normative dettate dal periodo di emergenza sanitaria, ha scelto per il Meeting Internazionale di Garlenda di pensare in grande, ideando il 1° Fiat 500 World Wide Meeting.

martedì 9 marzo 2021

100 ANNI DI GRAN PREMIO D'ITALIA SUL CIRCUITO DI BRESCIA: A SETTEMBRE LE CELEBRAZIONI!

Gran Premio d'Italia a Brescia nel 1921

Il Gran Premio d’Italia compie 100 anni dalla sua prima edizione disputata nel 1921 sul circuito di Brescia-Montichiari. ASI presenta il grande evento del centenario, che coincide con la tradizionale Rievocazione Storica del Circuito Internazionale Brescia-Montichiari organizzata dall’Historic Racing Club Fascia d’Oro. L’evento si svolgerà dal 16 al 19 settembre 2021 sulle stesse strade che ripercorrono quell’antico tracciato, teatro del primo “Gran Premio d’Italia” disputato il 4 settembre 1921. Si trattò di una manifestazione davvero epocale poiché, oltre alle competizioni delle automobili, si svolsero anche lo spettacolare Gran Premio per gli aeroplani ed il Gran Premio delle Nazioni per le motociclette.