In corso Dante a Torino c'è la prima sede della Fiat: dall'altra parte della strada c'era la prima officina e questi locali sono il primo ampliamento del 1907.
In corso Dante a Torino c'è la prima sede della Fiat: dall'altra parte della strada c'era la prima officina e questi locali sono il primo ampliamento del 1907.
Il 17 febbraio 2021 si è spento Gian Carlo Guerra, storico battilastra della Carrozzeria Scaglietti che ha plasmato con le sue mani le lamiere che hanno vestito alcune tra le più belle automobili mai costruite, a partire dalla Ferrari 250 GTO. Entrato nella "famiglia" Scaglietti nel 1958, ha successivamente prestato la sua opera alla Lamborghini e, in questi ultimissimi anni, è stata l’anima del progetto ASI ModernArt insieme ai “vecchi” colleghi Afro Gibellini, Oriello Leonardi e Fernando Baccarini.
All’asta di Parigi organizzata da RM-Sotheby’s lo scorso 13 febbraio sono state battute a prezzi record due tra le più iconiche Lamborghini: una Miura SV (telaio numero #4840 del 1971) e una Countach LP400 (telaio #1120262 del 1977). Entrambe hanno avuto una storia travagliata, con numerose ed importanti modifiche meccaniche ed estetiche subite nel corso degli anni, fino ai recenti restauri che le hanno riportate alla condizione di origine.
Il Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca - insieme ad ASI e Registro Italiano Porsche 356 - rinnova la collaborazione con il CAPAC Politecnico del Commercio e del Turismo di Milano per la formazione dei giovani nell’ambito del corso di “Tecnico riparatore veicoli a motore auto e moto d’epoca”, volto alla formazione di giovani restauratori appassionati, desiderosi di imparare a conservare la cultura e l’importante eredità del motorismo storico.
Gli organizzatori del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, il Grand Hotel Villa D’Este e BMW Group Classic hanno deciso congiuntamente di posticipare l’evento, inizialmente previsto per la fine di maggio 2021, al fine settimana dal 1° al 3 ottobre 2021. "Abbiamo iniziato il nuovo anno pieni di fiducia e aspettative per il prossimo Concorso d’Eleganza - dicono gli organizzatori - sperando che la pandemia finisca il prima possibile. Gli sforzi globali per combattere la crisi sono notevoli e si stanno facendo progressi importanti. Tuttavia, la situazione attuale non ci consente ancora di pianificare per maggio 2021 un Concorso che sia all’altezza delle aspettative".
Ci auguriamo che questa nuova data permetta di offrire agli appassionati un programma di altissima qualità, come sono soliti fare per quello che si conferma uno dei più importanti e prestigiosi eventi del mondo.
Il 18 febbraio del 1898 nasceva Enzo Ferrari. In questa giornata speciale l’Azienda lo ricorda con tre immagini che mettono a confronto passato a presente degli stabilimenti di Maranello. Ogni foto rappresenta il legame fra la visione imprenditoriale del fondatore e la sua realizzazione nella Ferrari di allora e di oggi.
Il dipartimento FCA Heritage ha da poco superato il traguardo dei cinque anni di attività ed è ripartito per guardare al futuro con crescente slancio, continuando a riportare in vita il patrimonio automobilistico di FCA attraverso una piattaforma di servizi e attività divulgative, sportive e culturali ideate e coordinate dall'affascinante Hub di Torino, l’innovativa sede sorta nel 2019 all’interno dello storico comprensorio industriale di Mirafiori.
I principali saloni italiani del motorismo storico hanno sciolto le riserve per le rispettive date di svolgimento, sempre che la situazione sanitaria lo permetta. Modena Motor Gallery sarà la prima a partire, il 25 e 26 settembre, seguita da Milano AutoClassica dall'1 al 3 ottobre e quindi da Padova con Auto e Moto d'Epoca, prevista dal 21 al 24 ottobre. Manca ancora all'appello Automotoretrò di Torino: il tradizionale appuntamento di inizio febbraio è stato rimandato in primavera, ma una data precisa ancora non c'è.
Jaguar Classic celebra il 70° anniversario della leggendaria sportiva C-type dando vita ad una produzione rigorosamente limitata di nuovi modelli C-type Continuation, che saranno costruiti a mano presso lo stabilimento Jaguar Land Rover Classic Works di Coventry. Il programma C-type Continuation, consentirà agli appassionati delle competizioni di auto storiche, di poter acquistare per la prima volta un esemplare nuovo di fabbrica dell’iconica vettura del 1953, che sarà equipaggiata con freni a disco “originali”.
Il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino riapre mercoledì 17 febbraio, con orario ridotto e a una tariffa speciale di 5 euro per gli under 26. Salvo aggiornamenti ministeriali, i nuovi orari rimarranno in vigore fino a domenica 28 febbraio. Tante novità attendono i visitatori, che il Museo è felice di accogliere a riscoprire la storia dell’automobile, dopo il lungo periodo di chiusura.
La Targa Florio è una delle più antiche e famose corse automobilistiche al mondo. La “Cursa”, voluta, creata e organizzata da Vincenzo Florio, si è disputata 103 volte, dal 1906 al 1977 come competizione di velocità e dal 1978 come competizione rallistica. Lo scenario del parco delle Madonie, patrimonio naturalistico, storico e artistico caratterizzato da aspre montagne che si affacciano sul mare di Sicilia è stato nel corso degli anni il teatro delle gesta dei piloti più famosi dell’intero panorama automobilistico internazionale.
Seppur con tutte le dovute cautele, a Borgo Valsugana si lavora per riproporre il Valsugana Historic Rally e l'annesso Historic Classic regolarità sport, dopo il forzato annullamento imposto lo scorso anno a seguito dell'emergenza sanitaria. Manghen Team e Team Bassano, in collaborazione con Autoconsult & Competition, hanno confermato a calendario il duplice evento dal 23 al 24 aprile.
Dopo l’approvazione alla Camera del 20 dicembre 2020, anche il Senato ha dato parere favorevole alla Legge di Bilancio 2021 nella quale è inserito l’emendamento 126.26 che permette il recupero delle targhe originali per i veicoli storici, sia in caso di reimmatricolazione, sia per quelli già reimmatricolati o ritargati negli anni passati. Il prossimo, definitivo passaggio per concretizzare questa iniziativa sarà il Decreto Attuativo che il Ministero dei Trasporti dovrebbe emanare entro 60 giorni.