martedì 28 maggio 2019

AUTO STORICHE PROTAGONISTE DEL SALONE E GRAN PREMIO PARCO VALENTINO, A TORINO DAL 19 AL 23 GIUGNO

Dal 19 al 23 giugno Torino sarà invasa dalle auto: tante storiche in passerella.
Sarà un’auto a guida autonoma ad inaugurare la 5^ edizione del Salone e Gran Premio Parco Valentino, in programma a Torino dal 19 al 23 giugno. Ma non mancheranno le auto storiche, protagoniste in più momenti dell’evento. Come nel primo Parco Valentino Classic, concorso di eleganza che si svolgerà sabato 22 giugno con modelli unici schierati in Piazza Vittorio Veneto da dove partiranno per la sfilata a loro riservata, che terminerà al Cortile del Castello del Valentino per le premiazioni del Best in Show con un premio esclusivo realizzato da GFG Style di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro.
Appuntamenti di passione anche quelli che riguardano Alfa Romeo e Lancia. A celebrarli torneranno i Biscioni Torino e il Lancia Club; poi il 124° anniversario della più antica corsa di auto a motore, la Torino-Asti-Torino, che si è svolta nel 1895 e che a Parco Valentino vedrà una celebrazione organizzata da RACI, in collaborazione con ASI: veicoli ultracentenari saranno in esposizione in piazza Vittorio Veneto venerdì 21 giugno, per poi partecipare alla rievocazione storica della gara sabato, e concludere con la sfilata per il centro domenica 23.


Gli appassionati di Fiat Coupè, che festeggia il suo 25° anniversario, arriveranno da tutta Europa e coloreranno piazza Vittorio Veneto con tutti gli allestimenti del modello disegnato da Pininfarina.
Anche Ruzza Torino si occuperà di auto iconiche con la seconda edizione della 457 Stupinigi Experience dedicata ad una selezione di Fiat 500.
Sabato 22 giugno sarà il momento della festa di compleanno di Citroën che spegnerà 100 candeline e sarà festeggiata con il raduno delle 100 più belle e rappresentative auto del marchio. 100 Citroën per 100 anni è l'evento organizzato al quale parteciperanno tutti i club italiani che, con le loro auto da collezione, coloreranno i Murazzi sul Po prima di partire per la Palazzina di Caccia di Stupinigi e percorrere il circuito cittadino, tra le strade del centro. La sera sarà l'emozione della Mole Antonelliana illuminata per l'occasione, dedicata alla celebrazione di un marchio che ha fatto la storia e la cultura dell'automobilismo mondiale.


Festa in grande stile per il 30° anniversario della mitica Mazda MX-5. Per il Mazda MX-5 Icon’s Day sabato 22 giugno arriveranno a Torino da tutta Italia i proprietari della roadster più venduta al mondo, per un grande raduno a Parco Dora dove incontreranno Tom Matano, il designer di fama mondiale e uno dei padri del progetto originale della Mazda MX-5, e l’ingegnere Nobuhiro Yamamoto, che ha dedicato oltre 20 anni della sua vita professionale allo sviluppo della roadster.

Nessun commento:

Posta un commento