La Volkswagen Golf R32, primo modello con il cambio DSG doppia frizione. |
Le trasmissioni automatiche sono sempre state le preferite in America Settentrionale tanto che, al cambio del millennio, l’88% dei guidatori le sceglieva. Nel 2000, l’Europa Occidentale dominata da auto compatte presentava uno scenario ben diverso: appena il 14% delle auto, in gran parte modelli premium, aveva la trasmissione automatica.
Il successo della trasmissione automatica ebbe origine nel 2003 grazie alla Golf R32 da 241 CV, la prima Volkswagen a essere disponibile a richiesta con un DSG a 6 rapporti. Questo nuovo tipo di cambio automatico era in grado di passare da una marcia all’altra molto rapidamente ed era fino al 20% più efficiente di un automatico a convertitore di coppia.
Tutti i cambi a doppia frizione hanno in comune la grande rapidità di cambiata senza interruzione nella trazione. Il cambio marcia avviene in pochi centesimi di secondo. Nella guida tranquilla, il DSG innesta le marce più alte molto rapidamente per risparmiare carburante.
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