Pagine

domenica 4 novembre 2018

COMPLETATA LA MOTO CHARLESTON PER CELEBRARE I 70 ANNI DELLA CITROEN 2CV

Un grande "double chevron" sulla forcella della moto "Charlestone".
Ed eccola qui, la moto “Charlestone” che celebra i 70 anni della Citroën 2CV. Un progetto, quello della due ruote special, nato dalla contaminazione dei mondi auto e moto con un pizzico di creatività (non eccessiva, ci sembra) e di innovazione.
La moto “Charlestone” è stata realizzata da South Garage, tra i principali preparatori di motociclette a livello nazionale, un atelier in cui si sviluppano progetti di customizzazione su specifiche del cliente.

Il lancio del progetto è avvenuto nel maggio scorso seguito, a luglio, dal viaggio a Gonzaga, al Raduno Nazionale delle bicilindriche, luogo ideale dove trarre ispirazione e cogliere lo spirito di migliaia di appassionati e proprietari di 2CV che alimentano quotidianamente la passione per quest’icona automobilistica.
Questa “special”, realizzata in un unico esemplare, sarà presentata in anteprima accanto alla 2CV sua musa ispiratrice, a EICMA, il Salone del ciclo e motociclo.
Il preciso obiettivo dell’operazione è stato quello di dare alla moto un imprinting stilistico che richiamasse immediatamente le linee della 2CV, ma senza effettuare interventi invasivi su telaio, ciclistica e motore della moto originale.
La moto riprende in maniera chiara le linee e i colori della 2CV Charleston a cui è ispirata.
Nella parte posteriore sono proposti i parafanghi della 2CV Charleston. E’ stato installato un originale porta-pacchi cromato che richiama il logo Citroën, il “double chevron”, a forma di due V sovrapposte rovesciate che rappresenta uno speciale e innovativo ingranaggio a doppia cuspide prodotto nelle officine Citroën di Parigi dall’inizio del ‘900.
Il serbatoio è stato carteggiato, filettato e infine verniciato nei colori originali della 2CV Charleston per un effetto elegante e brillante. Anche il frontale della moto Charleston presenta espliciti richiami alla vettura 2CV: oltre al singolo faro con il vetro giallo, la vistosa griglia centrale in lamiera bordata con stecche lucidate e poi saldate che richiama al centro l’inconfondibile “double chevron”.
Sempre sull’avantreno è stato montato un originale para-gambe, anch’esso nei colori nero e Rouge Delage, con filettature argento.



LA MUSA ISPIRATRICE: LA 2CV CHARLESTON
La Charleston è una delle diverse serie speciali che a partire dal 1976 animarono la gamma della 2CV. Come la maggior parte delle serie speciali, anche la Charleston fu ideata e proposta da Serge Gevin, un decoratore, arredatore e pittore che lavorava con Bob Delpire, il geniale pubblicitario che rivoluzionò l’immagine di Citroën dalla seconda metà degli anni ‘50.
Presentata nel 1980, la serie speciale Charleston arrivò sul mercato nel 1981. Era stata pensata da Serge Gevin in omaggio ai “ruggenti” Anni Venti, gli “anni folli”, in stile retrò, che esprimevano brio e dinamismo. Il nome della vettura è quello del ballo divenuto famoso in quegli anni: di derivazione jazzistica, diffusosi prima in America e poi in Europa, il Charleston si caratterizza per il suo andamento veloce e brillante.


La 2CV Charleston fu inizialmente prodotta nella fabbrica di Levallois in Francia, nella originale carrozzeria bicolore: oltre alla versione gialla e nera, Serge Gevin propose un’altra colorazione di grande successo, molto elegante, che al colore nero associava il “Rouge Delage”, una tinta bordò che prende il nome dalle vetture di lusso costruite nella prima metà del ‘900 e che caratterizzarono gli Anni Trenta in Francia.
Tra tutte le serie speciali, sicuramente la Charleston è quella più conosciuta e di maggiore successo. Sostenne a tal punto le vendite della 2CV da prolungarne la vita fino al 1990, quando fu proprio una Charleston, in due toni di grigio, l’ultima 2CV che uscì dalle catene di montaggio della fabbrica portoghese Citroën di Mangualde il 27 luglio 1990.



Nessun commento:

Posta un commento