Un punto di vista inconsueto dalla Schaudel 10 HP del 1901. |
Ma almeno un paio di altre curiosità ci hanno colpito leggendo le informazioni diffuse da Bonhams.
La prima riguarda la vendita di una targa: evidentemente una targa molto speciale, perché è stata aggiudicata per quasi 10.000 €! Riporta l’identificativo “A 363” e venne assegnata tra il 1904 e il 1905 ad una vettura Peugeot 5 HP del 1903 immatricolata a Londra.
Una targa londinese del 1904 venduta a 10.000 Euro! |
La seconda, invece, si riferisce alla vendita di un particolare “tonneau” a quattro posti Schaudel 10 HP del 1901. Veniva offerto con l’iscrizione pronta per la London-Brighton e così il nuovo proprietario, dopo aver sborsato quasi 140.000 € per aggiudicarsela, si è subito gettato nella mischia al volante della sua nuova… veterana.
Si tratta, in particolare, di una delle due Schaudel rimaste al mondo (l’altra dovrebbe essere in Olanda), le sole a testimoniare l’attività del costruttore francese Charles Schaudel, che nel 1900 realizzò la sua prima automobile dopo una lunga esperienza con le biciclette.
Tra le particolarità di questa vettura c’è il gruppo motopropulsore formato dal motore bicilindrico montato trasversalmente con il cambio a tre marce integrato: un po’ come il sistema che avrebbe adottato un “certo” Alec Issigonis per la Mini oltre cinquant’anni dopo.
Nessun commento:
Posta un commento