Ispirata alle sportive americane dell'epoca, la Opel GT è nata nel 1968. |
In Germania, la Opel GT del 1968 e la Opel Corsa GSi del 1988 hanno vinto i premi “Auto vintage dell’anno” istituiti dalla rivista Auto Bild Klassik. È la prima volta in assoluto che due modelli realizzati dallo stesso costruttore si piazzano al primo posto nel concorso dedicato ai lettori del magazine. La Opel GT ha vinto nel segmento delle “Sportive e coupé”, mentre la Corsa A GSi ha prevalso nella categoria “Piccole e compatte”. Due celebri testimonial Opel hanno partecipato alla cerimonia di premiazione che si è svolta a Stoccarda. Erhard Schnell, in passato designer di Opel, ha ricevuto il trofeo riservato alla sua creatura, la Opel GT, mentre Volker Strycek, “Mister GSi” e Director Performance Cars di Opel, ha ritirato il premio dedicato a Corsa.
“Il coraggio che abbiamo mostrato quando abbiamo progettato la Opel GT è stato ampiamente ripagato. Mi fa molto piacere vedere che il suo design risulti ancora affascinante e che le abbia consentito di vincere il premio”, ha dichiarato Schnell. “Opel ha sempre costruito automobili che scatenano emozioni. La migliore dimostrazione sono vetture come la Opel GT, ma anche piccole sportive come la Corsa GSi, la cui ultima versione è ora presente sul mercato”, ha aggiunto Strycek.
La Corsa GSi è stata lanciata esattamente 30 anni fa. Era dinamica, compatta, pesava solo 820 kg e si distingueva per i passaruota pronunciati, i sedili sportivi e un motore da 100 CV che le consentiva di raggiungere una velocità massima di 188 km/h. Pose le fondamenta per le successive Corsa GSi e il suo DNA è ancora visibile nell’attuale discendente.
Il centro stile Opel durante la creazione della GT. |
Un design rivoluzionario era già presente negli schizzi preparatori della Opel GT, presentata al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte del 1965 per entrare in produzione solo tre anni più tardi grazie all’enorme entusiasmo suscitato. Lo slogan pubblicitario “Solo volare è più bello” è rimasto scolpito nella memoria proprio come la forma “a bottiglia di Coca-cola” e i fari anteriori a scomparsa.
Il suo design è di chiaro stampo americano: dal prototipo “Experimental Concept”, presentato nel 1965 e creato su base della Kadett B e con un propulsore 1900 cc da 90 CV derivato da quello montato sulle contemporanee Rekord B. Le carrozzerie francesi Chausson e Brissoneau & Lotz, con le quali Opel aveva già collaborato a progetti precedenti, si occuparono dello stampaggio e della saldatura delle lamiere, della verniciatura e dell’abitacolo, prima di inviarla in Germania per l’assemblaggio di telaio e motore.
La GT di Casa Opel fu a tutti gli effetti la prima auto sportiva prodotta dalla General Motors: 100.000 esemplari in 5 anni, sino al 1973.
La Opel GT è stata utilizzata anche in Italia nelle competizioni. |
Nessun commento:
Posta un commento