Pagine

martedì 23 ottobre 2018

LE MEMORABILIA DI AYRTON SENNA ALL'ASTA DI CATAWIKI VALGONO UN MILIONE DI EURO

Il casco usato da Ayrton Senna nella stagione 1985.

Ayrton Senna da Silva è un’autentica icona della storia della Formula 1. Insieme a McLaren, Senna è stato campione del mondo nel 1988, 1990 e 1991. Su Catawiki, il sito di aste online per oggetti unici e speciali, è possibile prendere parte a diverse aste di memorabilia della carriera di Senna: una collezione rara che include più di 250 pezzi unici per un valore di circa 1.000.000 €, provenienti da una collezione privata celata al mondo per decenni. La collezione sarà divisa in cinque diverse aste sul sito Catawiki e si concluderanno il 29 ottobre.

I guanti indossati dal campione brasiliano nel 1987.

Uno dei caschi di Senna, indossato durante il Grand Prix di Zandvoort nel 1985, fa parte del lotto ed è stimato 150.000 €. “I caschi sono oggetti davvero rari da trovare sul mercato, tanto più che questo risale all’inizio della carriera di Senna”, ha dichiarato Mar Jens, curatore delle aste. Tra i lotti Catawiki sono disponibili anche un set di guanti da gara di colore giallo brillante e un parabrezza della monoposto con la quale Senna vinse il GP di Silverstone nel 1988.
Anche un casco risalente alla stagione 1992 fa parte dell’asta: di marca Shoei, con visiera trasparente e con il dispositivo di comunicazione ancora attaccato, era stato acquistato da uno dei fotografi di Senna che è stato a contatto con lui per molto tempo.

Una delle due tute esistenti della stagione 1994.

L’ultima asta di tributo a Senna si svolgerà a dicembre e sarà composta da una tuta e da un casco originali utilizzati nel 1994, anno dell’incidente fatale. La tuta, in particolare, è una delle uniche due esistenti. L’altra è custodita nel museo di Ayrton Senna.

Nessun commento:

Posta un commento