Edizione 2018: Moroni-Moroni su Alfa Romeo Giulia TZ del 1964. |
Automobile Club Milano e Associazione Milano Autostorica hanno presentato l'undicesima rievocazione della Coppa Milano-Sanremo, "La corsa più vecchia d'Italia - ha sottolineato Geronimo La Russa, presidente di Aci Milano - "perché è nata nel 1906, un mese prima della Coppa Florio". Seppur riservandoci il beneficio del dubbio su questo primato, possiamo dire che la "Milano-Sanremo" ha tutte le carte in regola per definirsi un grande classico ed è bello che qualcuno si impegni a mantenere una tradizione così antica.
Sembra proprio che i due enti si siano messi al lavoro con le migliori intenzioni per portare sempre più in alto questo evento. "Abbiamo richiesto l'inserimento nel calendario 2019 dei Grandi Eventi Aci - ha ancora anticipato La Russa - per questo abbiamo leggermente modificato il format della gara: sarà più lunga e più impegnativa a livello sportivo, con un percorso di quasi 700 chilometri scandito da 90 prove di regolarità a cronometro e 12 di media. Allo stesso tempo, però, abbiamo istituito una categoria turistica per chi non vorrà lottare contro il tempo".
Il periodo di svolgimento della gara può riservare sempre qualche sorpresa... |
La Coppa Milano-Sanremo 2019 si svolgerà dal 28 al 30 marzo prossimi, con la partenza dall'Autodromo di Monza e il gran finale nel Principato di Monaco (dopo il passaggio d'obbligo a Sanremo). "Oltre all'aspetto glamour di Monte-Carlo - ha detto Maurizio Cavezzali, presidente di Milano Autostorica - abbiamo voluto unire due località-simbolo dell'automobilismo: c'è un filo rosso che lega il Principato alla nostra Monza, in più vorremmo rendere la Coppa sempre più internazionale".
Saranno 100 le auto ammesse alla Milano-Sanremo, costruite tra il 1906 e il 1976 (fino al 1990 quelle della "turistica"), munite di passaporto FIVA o fiche FIA Heritage, od Omologazione ASI, o fiche ACI Sport.
La partenza di una Milano-Sanremo anni '40. |
Nessun commento:
Posta un commento