John Houghtaling e Franco Valorba, primi della 1000 Miglia Warm Up USA. |
mercoledì 31 ottobre 2018
1000 MIGLIA E IL SUO "WARM UP" NEGLI USA
MILANO AUTOCLASSICA 2018: ALL'ASTA I GIOIELLI DELLA SCUDERIA GIUDICI
All'asta di Milano AutoClassica la Maserati della 24 Ore del Nurburgring 2006. |
Inizia il conto alla rovescia per l’ottava edizione di Milano AutoClassica, in programma a Fiera Milano (Rho) dal 23 al 25 novembre 2018. Anche quest’anno, Milano AutoClassica propone un’attenta selezione di auto classiche sportive, in linea con lo spirito e lo stile della rassegna milanese.
Da segnalare, per sabato 24 novembre, l’asta “Milano Racing & Sport Cars” a cura della Casa d’aste Cambi, prima in Italia per fatturato nel 2017. Una selezione molto particolare per l’unicità delle auto da collezione proposte, molte delle quali provenienti dalla Scuderia Giudici e di proprietà del noto ed eclettico pilota e team manager Gianni Giudici, che nel corso della sua lunga carriera sportiva ha preso parte a prestigiose competizioni come Le Mans, Daytona, Nürburgring, Spa-Francorchamps, Monza e tante altre.martedì 30 ottobre 2018
FINO A MAGGIO 2019, AL MUSEO FERRARI DI MARANELLO LE MOSTRE “DRIVEN BY ENZO” E “PASSION AND LEGEND”
Il Museo Ferrari, nel 120° anniversario della nascita del fondatore, rende omaggio alla sua passione automobilistica con le mostre “Driven by Enzo” e “Passion and Legend”, che ripercorrono le innumerevoli evoluzioni di stile e tecnologia nella storia dell’azienda.
LE RUOTE BORRANI RW3725 EQUIPAGGIANO LA ASTON MARTIN DB4 GT CONTINUATION
La costruzione delle Aston Martin DB4 GT Continuation. |
Aston Martin DB4 GT è probabilmente il modello più celebrato e riconosciuto tra tutti quelli prodotti dal Marchio inglese. Un perfetto concentrato di prestazioni, agilità e aerodinamica. La DB4 GT rappresenta una razza di vetture purosangue pensate per le competizioni, rappresenta l’apice della tecnologia e dell’evoluzione della serie, con un destino già scritto nel consolidare la posizione di Aston Martin sulla vetta dell’Olimpo delle granturismo.
Su disegno Touring Superleggera, la Aston Martin DB4 GT fu presentata nel 1959 e accolta come una delle più desiderate Aston Martin.
lunedì 29 ottobre 2018
"AUTO CHE PASSIONE! INTEGRAZIONE FRA GRAFICA E DESIGN" AL M.A.X. MUSEO DI CHIASSO
Illustrazione dell'Alfa Romeo Ricotti costruita da Castagna nel 1910. |
Fino al 27 gennaio 2019, il m.a.x. museo di Chiasso
(Svizzera) celebra la centenaria storia dell’automobile con una mostra che
documenta l’evoluzione dello stile, così come si è sviluppato nell’ambito in
cui grafica e design s’intrecciano, all’interno delle varie fasi storiche fino
a raggiungere la contemporaneità.
La rassegna “AUTO CHE
PASSIONE! Interazione fra grafica e design”, è curata da Marco Turinetto (Politecnico
di Torino) e da Nicoletta Ossanna Cavadini (direttrice m.a.x. museo), e
s’inserisce all’interno del filone d’indagine del museo svizzero che, per la stagione
2017-2018 si declina in Sinestesia.
HISTORIC MOTORING AWARDS 2018: IL NICOLIS DI VERONA E' MUSEO DELL'ANNO
Il prestigioso riconoscimento internazionale conferito al Museo Nicolis. |
“Sono otto le collezioni: automobili, macchine
fotografiche, biciclette, motociclette e tanto altro. Ma questo Museo è molto
più: è un uomo che ha voluto condividere la sua passione per l’ingegneria con
la collettività. Congratulazioni al Museo Nicolis”.
Questa la motivazione con cui la prestigiosa
giuria internazionale ha assegnato a Londra l’ambitissimo premio “Museum of the
Year” al Museo Nicolis di Verona, in occasione degli “Historic Motoring Awards
2018”. Per il mondo del motorismo
storico è un po’ come l’Oscar per il cinema: un riconoscimento straordinario
che colloca il Museo Nicolis nel Gotha Internazionale delle istituzioni
culturali del settore.
CONFERENZA AISA AL MUSEO ALFA ROMEO: SI PARLA DI "ALFETTA" (QUELLA DELLA FORMULA 1)
L'Alfa Romeo 158 "Alfetta" campione del mondo di Formula 1 (1950). |
"LEGNANO RACCONTA L'ALFA ROMEO": LA MOSTRA NELLA CITTA' NATALE DEL PROGETTISTA GIOACHINO COLOMBO
L'allestimento con la tela di Antonio Molino raffigurante l'Alfetta 158. |
Grande successo di pubblico per “Legnano Racconta l’Alfa
Romeo”, inedita mostra organizzata dal Comune di Legnano Assessorato alla
Cultura, in collaborazione con FCA Heritage - Alfa Romeo Classiche e Alfa Blue
Team e curata dai fratelli Giuseppe e Massimo Colombo.
L’esposizione, inaugurata il 22 settembre e conclusa
domenica 28 ottobre, ha infatti totalizzato oltre 4200 visitatori nell’arco dei
6 weekend di apertura.
martedì 23 ottobre 2018
LE OPEL GT E CORSA GSI ELETTE AUTO VINTAGE DELL'ANNO IN GERMANIA
Ispirata alle sportive americane dell'epoca, la Opel GT è nata nel 1968. |
In Germania, la Opel GT del 1968 e la Opel Corsa GSi del 1988 hanno vinto i premi “Auto vintage dell’anno” istituiti dalla rivista Auto Bild Klassik. È la prima volta in assoluto che due modelli realizzati dallo stesso costruttore si piazzano al primo posto nel concorso dedicato ai lettori del magazine. La Opel GT ha vinto nel segmento delle “Sportive e coupé”, mentre la Corsa A GSi ha prevalso nella categoria “Piccole e compatte”. Due celebri testimonial Opel hanno partecipato alla cerimonia di premiazione che si è svolta a Stoccarda. Erhard Schnell, in passato designer di Opel, ha ricevuto il trofeo riservato alla sua creatura, la Opel GT, mentre Volker Strycek, “Mister GSi” e Director Performance Cars di Opel, ha ritirato il premio dedicato a Corsa.
LE MEMORABILIA DI AYRTON SENNA ALL'ASTA DI CATAWIKI VALGONO UN MILIONE DI EURO
Il casco usato da Ayrton Senna nella stagione 1985. |
Ayrton Senna da Silva è un’autentica icona della storia
della Formula 1. Insieme a McLaren, Senna è stato campione del mondo nel 1988,
1990 e 1991. Su Catawiki, il sito di aste online per oggetti unici e speciali,
è possibile prendere parte a diverse aste di memorabilia della carriera di
Senna: una collezione rara che include più di 250 pezzi
unici per un valore di circa 1.000.000 €, provenienti da una collezione privata
celata al mondo per decenni. La collezione sarà divisa in cinque diverse aste
sul sito Catawiki e si concluderanno il 29 ottobre.
venerdì 19 ottobre 2018
SULLE STRADE DELLA PORSCHE 356/1, LA LEGGENDARIA "NUMERO UNO"
La Porsche 356/1, la "Numero 1", è entrata di diritto nella leggenda. |
Dal punto di vista tecnico non c’è molto da segnalare sulla 356/1, la prima sportiva costruita da Porsche e a sfoggiarne il marchio. La carrozzeria in alluminio riveste il telaio a traliccio; gli assali, lo sterzo e i freni sono derivati da quelli del Volkswagen Maggiolino, così come il motore posteriore da 1,1 litri, potenziato da Porsche con 10 cavalli in più grazie all’adozione di una nuova testa cilindri. Con soli 35 CV, ma grazie al peso contenuto in appena 585 chili, la 356/1 riusciva a raggiungere i 135 km/h di velocità massima.
La Porsche “Numero 1” nacque come “Type 356 VW SportWagen”, o semplicemente “VW Sport” (in conseguenza alla stretta parentela che la legava alla popolare Volkswagen, anch’essa di progettazione Porsche). L’idea di questo modello risale all’estate 1947. E il 5 febbraio 1948 Ferry Porsche si sedette al posto di guida per la prima volta. Questo “battesimo della strada” avvenne nella città austriaca di Gmünd, sede delle officine Porsche sin da quando Ferdinand non fu obbligato a lasciare la Germania nel 1944.
IL CLUB VOLKSWAGEN ITALIA CELEBRA IL MITO DI FRANCESCO BARACCA
Le Volkswagen storiche celebrano il mito di Francesco Baracca. |
Il Club Volkswagen Italia organizza domenica 4 novembre a Lugo di Romagna (Ravenna) un evento dedicato all’asso italiano Francesco Baracca, caduto sul Montello nel 1918 ma nato proprio a Lugo nel 1888. Nel centenario dalla scomparsa del più celebre e famoso eroe dell’aria italiano e nel centenario della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Club Volkswagen Italia ripercorrerà la storia del giovane pilota. Il punto di incontro sarà presso il Museo Francesco Baracca, dove si terrà una visita guidata.
AL SALONE DI PADOVA I 50 ANNI DELLA CITROËN MEHARI, L'AUTO TRASFORMISTA
Buon compleanno Méhari! Sempre giovane anche a 50 anni. |
Al Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova, sullo stand curato dal Centro Documentazione Storica Citroën, saranno esposti due modelli di Méhari per celebrare i suoi 50 anni: una Méhari verde Tibesti e una Méhari arancio Kirghiz.
La prima è appartenuta a Giancarlo Siani, il giovane giornalista ucciso dalla camorra a Napoli per le sue inchieste sul rapporto tra criminalità organizzata e politica. Questa vettura resta ancora oggi un simbolo di coerenza e onestà.
giovedì 18 ottobre 2018
BLOCCO EURO ZERO (E STORICHE) A MILANO: (FORSE) SI POTRA' CIRCOLARE 20 GIORNI ALL'ANNO...
Geronimo La Russa, presidente dell'Automobile Club Milano, nel corso della presentazione della Coppa Milano-Sanremo 2019 avvenuta oggi nel capoluogo lombardo, ha detto che l'ente è in contatto con le amministrazioni comunale e regionale per discutere sul tema dei blocchi alla circolazione dei veicoli Euro Zero (e quindi anche di quelli storici).
Una delle proposte sul tavolo sembrerebbe quella di concedere ai proprietari di tali veicoli un certo numero di giorni all'anno di "libera circolazione". In particolare, si parlerebbe di 20 giorni da spendere tra il 1° gennaio e il 31 dicembre.
La faccenda sembra farsi sempre più complicata...
COPPA MILANO-SANREMO 2019: GRANDI AMBIZIONI PER UN EVENTO SEMPRE PIU' INTERNAZIONALE
Edizione 2018: Moroni-Moroni su Alfa Romeo Giulia TZ del 1964. |
Automobile Club Milano e Associazione Milano Autostorica hanno presentato l'undicesima rievocazione della Coppa Milano-Sanremo, "La corsa più vecchia d'Italia - ha sottolineato Geronimo La Russa, presidente di Aci Milano - "perché è nata nel 1906, un mese prima della Coppa Florio". Seppur riservandoci il beneficio del dubbio su questo primato, possiamo dire che la "Milano-Sanremo" ha tutte le carte in regola per definirsi un grande classico ed è bello che qualcuno si impegni a mantenere una tradizione così antica.
Labels:
aci,
aci milano,
ASI,
auto d'epoca,
autodromo monza,
coppa milano-sanremo,
fia,
fiva,
milano,
milano autostorica,
monaco,
monte-carlo,
monza,
principato di monaco
QUANDO LE AUTO DA CORSA SONO SCULTURE IN MOVIMENTO: L'ALFA ROMEO 33/2 DAYTONA
L'Alfa 33/2 di Mario Andretti e Lucien Bianchialla 24 Ore di Daytona 1968. |
È molto raro vederla al di fuori del Museo Storico Alfa Romeo di Arese. E, quando accade, per gli appassionati è come una Pasqua, un evento da ricordare. Stiamo parlando dell’Alfa 33/2 Daytona, ammirata all’autodromo di Imola in occasione della prima edizione di Motor Legend Festival. Una vettura che nel 1968 occupò i primi tre posti nella classe “due litri” della maratona americana di Daytona, gettando le basi per la vittoria nel Campionato Mondiale Sport Prototipi nello stesso anno. Ricorrono cinquant’anni da quel successo e occorre ricordare che sempre nel 1968 arrivarono risultati di prestigio anche alla Targa Florio, al Nürburgring e alla 24 Ore di Le Mans, oltre che alla “500 km” di Imola con Teodoro Zeccoli e Nino Vaccarella.
JAGUAR XJ E' L'INTRAMONTABILE BERLINA DI LUSSO AD ALTE PRESTAZIONI
Si chiama XJ l'intramontabile berlina di lusso Jaguar. |
Con la recente uscita della Jaguar XJ50 in versione speciale, il marchio inglese oggi di proprietà Tata Motors (India) ha sottolineato la sua lunga tradizione in fatto di berline lussuose ma sportive.
“Nell’arco di mezzo secolo – ha evidenziato Ian Callum, l’attuale Jaguar Director of Design - la Jaguar XJ è rimasta sempre fedele alla sua storia grazie ad un bellissimo design, alle prestazioni e ad un lusso accondiscendente, che le hanno consentito di distinguersi dalla massa. Questa è una vettura che vale la pena di celebrare perché la serie XJ è uno dei pilastri del marchio Jaguar, che consideriamo come una delle berline sportive più belle del mondo”.
ANCHE FIAT 500 E PANDA ALLA TRIENNALE DI MILANO PER "STORIE. DESIGN ITALIANO"
Anche una Fiat 500 N del 1958 al Triennale Design Museum di Milano. |
Fino al 20 gennaio 2019 è possibile visitare, a Milano, l’undicesima edizione del Triennale Design Museum, che racconta il design italiano attraverso una pluralità di storie e 180 opere esposte. Il titolo della rassegna è “Storie. Design italiano” e in mostra ci sono anche due simboli della creatività tutta italiana: la Fiat 500 N del 1958 e la Fiat Panda 30 del 1980. Entrambe le vetture, provenienti dalla collezione di FCA Heritage, hanno rappresentato in epoche diverse la sintesi tra stile, innovazione ed emozioni, dando vita ad autentici capolavori nella storia dell’industria.
Labels:
auto,
auto d'epoca,
design,
fca heritage,
fiat,
fiat 500,
fiat cinquecento,
fiat panda,
milano,
triennale design museum,
triennale milano
mercoledì 17 ottobre 2018
LA MERCEDES-BENZ 300 SL IN UN CONTEST DIGITALE: IL MITO COME LO VUOI TU
Il sito internet di Mercedes-Benz Classic Garage. |
In occasione del salone Auto e Moto d’Epoca, in programma a Padova dal 25 al 28 ottobre, Mercedes-Benz Italia lancia MB Classic Garage, un contest che vede protagonista la leggendaria Mercedes-Benz 300 SL. Come in un moderno puzzle digitale, gli utenti dovranno costruire, tessera dopo tessera, la propria “ali di gabbiano”, personalizzandone l’aspetto e l’ambiente circostante.
Per entrare nell’MB Classic Garage è sufficiente
collegarsi al sito www.mbclassicgarage.it,
registrarsi e completare una o più fasi del proprio puzzle entro l’11 novembre.
In palio per tutti i partecipanti un corso AMG Winter Sporting per due persone
a bordo delle Stelle High Performance firmate Mercedes-AMG.
L'APE PIAGGIO IN SETTANT'ANNI DI STORIA ITALIANA, SEMPRE AL LAVORO
Infaticabile mezzo da lavoro: l'Ape Piaggio nato nel 1948. |
Nel 1948, sulle strade d’Italia e d’Europa si vedono sempre
più scooter Vespa: la Piaggio arriva a produrne 19.822, un deciso balzo in
avanti rispetto ai 2.464 scooter costruiti nel 1946, l’anno del lancio.
L’economia italiana si sta rimettendo in moto e con essa l’industria, i
commerci, le attività artigianali. Il trasporto delle merci è affidato a grandi
autocarri di chiara derivazione militare, a costosi veicoli commerciali di tipo
automobilistico o a pesanti e lenti motofurgoni; mentre nelle città si
incrociano soprattutto tricicli a pedali o carretti a mano.
martedì 16 ottobre 2018
IL LUSSO E L'ELEGANZA SECONDO CITROËN SI CHIAMANO DS PALLAS
Allestimento top di gamma per la Citroen DS19 Pallas. |
Nata nel 1955, la Citroën 19 era certamente un’auto di
lusso per fascia di prezzo, prestazioni, comfort e spazio a bordo. Tuttavia,
alla metà del secolo scorso, il mondo delle auto di lusso era popolato anche da
grandi berline a passo lungo, con un comparto riservato ai passeggeri che erano
così separati dall’elemento imprescindibile di quella classe di vetture:
l’autista.
Citroën rispose nel 1959, presentando la DS19 Prestige,
definita “un lussuoso ufficio viaggiante” e che spostava ancora avanti il
calendario, essendo dotata, prima al mondo tra le auto di serie, di
radiotelefono, anche se inizialmente funzionante nella sola regione di Parigi.
CONCORSO D'ELEGANZA VILLA D'ESTE 2019: 90 ANNI DI SFILATE E DI AUTO BMW
Una Ferrari 250 GTO sfila nel parco di Villa Erba. |
La sinfonia di sottofondo non può certo essere descritta come “Sound of silence” quando le più esclusive auto storiche si muovono lungo le rive del Lago di Como. Dal 24 al 26 maggio 2019, il suono che si sentirà in quel di Cernobbio sarà quello proveniente dai tubi di scarico delle vetture iscritte al Concorso d’Eleganza Villa d’Este: non a caso, il motto della prossima edizione sarà “La sinfonia dei motori” e celebrerà i 90 anni del Concorso e delle automobili BMW (il Gruppo tedesco è co-organizzatore dell’evento). Nel 1929, infatti, si svolse la prima edizione del défilé e venne lanciata la prima automobile di serie marchiata BMW, la piccola 3/15 HP.
LAND ROVER E LANDROVERISTI PER UN LOGO DA RECORD!
A Levone è stato formato un logo Land Rover da record! |
Domenica 14 ottobre, Levone, un piccolo borgo medioevale del
torinese, è diventato il centro d’attenzione del mondo dei Land Rover
enthusiasts italiani.
Nell'ambito dei festeggiamenti mondiali per il 70° anniversario,
il Land Rover Club Levone ha voluto dare il suo contributo realizzando un evento
che per dimensione e numeri ha assunto rilievo internazionale, al punto che è
stata richiesta l’omologazione al Guinness World Records.
LANCIA LORAYMO: UNA FLAMINIA AL GUSTO DI COCA-COLA
Un'auto spaziale chiamata Loraymo: esemplare unico su base Lancia Flaminia. |
Il designer americano Raymond Loewy è celebre per aver creato, tra gli anni ’40 e ’60, oggetti diventati dei veri e propri “cult”: primo fra tutti la sinuosa bottiglia in vetro della Coca-Cola. Ma anche la grafica del pacchetto di sigarette Lucky Strike, il jukebox United UPA 100 (1957), il treno S-I per la Pensylvania Railroad Company (1937), la locomotiva K45, le vetture Studebaker Champion (1947), Commander (1950) e Avanti (1962), gli autobus Greyhound e, nel 1960, la NASA gli commissionò gli interni della capsula Skylab.
Nato a Parigi nel 1893, Loewy ha esportato lo stile europeo negli Stati Uniti, dove si trasferì nel 1919 per dedicarsi al graphic design, fondando il suo studio nel 1939. Da qui uscivano oggetti così visivamente seducenti che i consumatori non potevano fare a meno di comprarli. Infatti, una delle sue massime era “Gli oggetti ben disegnati rendono il consumatore felice, il costruttore in ombra e l’esteta non offeso”.
FCA HERITAGE: ENTRO FINE ANNO IL NUOVO CLASSIC CENTER A MIRAFIORI
FCA Heritage comprende i quattro marchi Alfa, Fiat, Lancia e Abarth. |
Entro fine anno sarà operativo il nuovo FCA Torino Heritage Hub, una struttura dove saranno concentrate le attività del dipartimento dedicato alla storia dei marchi Abarth, Fiat, Lancia e Alfa Romeo (anche se quest'ultimo manterrà il suo cuore ad Arese). Lo ha anticipato Roberto Giolito - responsabile di FCA Heritage - durante un'interessante conferenza sul potenziale turistico ed economico delle città automobilistiche come Torino.
L'FCA Torino Heritage Hub occuperà un'ex area industriale di Mirafiori (le Officine 81) e qui verranno trasferite le auto storiche delle collezioni Fiat e Lancia per dare vita ad una sorta di "classic center" aperto al pubblico. Il progetto è ancora work in progress e rimaniamo in attesa di ulteriori informazioni.
lunedì 15 ottobre 2018
AUTOMOTORETRO' 2019: APERTURA ANTICIPATA E I 70 ANNI DELL'ABARTH
Ad Automotoretrò 2019 i 70 anni dell'Abarth in una grande esposizione. |
“Auto e moto del passato sembrano non conoscere crisi”, dice Beppe Gianoglio a pochi mesi dall’apertura della 37^ edizione di Automotoretrò: il salone ospitato nei padiglioni di Lingotto Fiere (Torino) dal 31 gennaio al 3 febbraio 2019. Il conto alla rovescia è iniziato, soprattutto per chi vorrà visitare l’esposizione internazionale in preview, giovedì 31 gennaio dalle 15 alle 20: una mezza giornata dedicata alla stampa e ai collezionisti che vorranno approfittare delle prime ore d’apertura alla ricerca dei modelli più pregiati in vendita o dei pezzi più ricercati avendo così la possibilità di effettuare trattative riservate e un tour in anteprima tra gli stand.
Uno dei temi principali di Automotoretrò 2019 sarà dedicato ai 70 anni dell’Abarth.
EURO 0 (E STORICHE) INTERDETTE ALLA CIRCOLAZIONE: ANDIAMO CON LE ELETTRICHE!
La Fiat Panda Elettra commercializzata dal 1990 al 1998. |
Proprio oggi entrano in vigore - in molte regioni e in
molti comuni d’Italia - le limitazioni alla circolazione dei veicoli Euro 0. Le
auto storiche ne escono molto penalizzate: in pratica non sarà mai possibile
utilizzarle se non di sabato e nei festivi per la partecipazione ai raduni.
Magra, magrissima consolazione.
Ecco che allora viene quasi voglia di auto elettrica. D’epoca,
naturalmente. Oltre alle attuali conversioni - l’idea non sembra malvagia, ma
stenta a prendere piede anche a causa dei costi: si superano i 10.000 Euro per applicare la propulsione elettrica ad un'auto d'epoca –
qualche utilitaria "zero emission" ormai datata sarebbe già disponibile.
TROFEO A112 ABARTH YOKOHAMA 2018: VITTORIA DI SCALABRIN E PREMIAZIONI A PADOVA
Marco Galullo e Roberto Pellegrini quarti del Trofeo A112 Abarth 2018. |
Il salone di Padova “Auto e Moto d’Epoca” ospiterà le premiazioni
del Trofeo A112 Abarth Yokohama 2018. L’evento si terrà sabato 27 ottobre alle
16.30 presso lo stand dell’Automobile Club d’Italia (padiglione 3).
Giunta alla
nona edizione, la serie organizzata dal Team Bassano e riconosciuta da Aci
Sport ha confermato il successo di una formula che permette di correre a costi
contenuti in gare dove le piccole Autobianchi si mettono in evidenza
ingaggiando avvincenti sfide sul filo dei decimi di secondo, come avvenuto nell’ultimo
appuntamento all’Isola d’Elba, che ha decretato i vincitori assoluti dopo gli
ultimi chilometri: Raffaele Scalabrin ed Enrico Fantinato, che hanno preceduto Filippo
Fiora e Carola Beretta e i campioni uscenti Luigi Battistel e Denis Rech.
domenica 14 ottobre 2018
RALLYLEGEND 2018: GIU' IL SIPARIO SULLA GRANDE FESTA DEI RALLY
Riolo-Rappa vincitori della categoria Myth con la Subaru Legacy. |
Dice Vito Piarulli, braccio operativo dell’organizzazione Rallylegend: “E’ stata ancora una volta una grande festa di sport, di agonismo, di spettacolo, di amicizia in nome della passione per i rally”. Purtroppo non abbiamo potuto constatarlo di persona, ma avendo partecipato all’evento in passato, non stentiamo a credere nell’affermazione di Piarulli.
E così è già calato il sipario sulla 16^ edizione, messa in scena come sempre nella Repubblica di San Marino. Ed è proprio questo, il Rallylegend: una gran festa dalla doppia anima dedicata ai rally. Una agonistica e una di puro spettacolo.
venerdì 12 ottobre 2018
OTTIMA SCELTA, JOHNNY ENGLISH!
La campagna pubblicitaria del nuovo film "Johnny English colpisce ancora" ha invaso il web già da qualche mese. Anche in questo terzo atto della serie, diretto da David Kerr e prossimo alla proiezione nelle sale cinematografiche, il protagonista è sempre interpretato dal comico inglese Rowan Atkinson (il mitico Mister Been) e in quest'ultimo episodio ha a disposizione una fantastica Aston Martin V8 Vantage del 1977.
FIERA DI PADOVA, MILANO AUTOCLASSICA E AUTOMOTORETRO': L'INVERNO CALDO DELLE STORICHE. E POI LA FOLLIA MOTOR SHOW...
Tutti in attesa di "Auto e Moto d'Epoca" 2018 alla Fiera di Padova. |
Parliamo di fiere e saloni.
Manca pochissimo alla 35^ edizione di "Auto e Moto d'Epoca", la kermesse più importante d'Italia (e tra le prime in Europa) come sempre ospitata nei padiglioni e nelle aree esterne di Padova Fiere. Gli spazi espositivi sono esauriti già da tempo, segno che la sete di vendere (oltre al desiderio di esserci, ovviamente) è sempre ad alto livello.
Su questo salone c'è poco da dire, nel senso che non ha bisogno di presentazioni né di "lanci" pirotecnici per attirare il pubblico: l'importante è conoscere la data di svolgimento (25-28 ottobre) per organizzare la trasferta, meglio se con amici e altri appassionati.
NEL 2019 TORNERA' 1000 FINARTE, L'ASTA A TEMA MILLE MIGLIA
Una Fiat 1100 TV GT Pinin Farina del 1954 presente all'asta del 2018. |
Finarte, ad oggi la prima casa d’aste italiana nel
settore, annuncia la prossima 1000 Finarte che si terrà il 13 maggio 2019
presso il Museo Mille Miglia di Brescia.
Il dipartimento automotive, che a maggio 2018 ha
realizzato tre record mondiali per vendite di vetture Fiat, organizzerà una
seconda asta di auto classiche proprio in concomitanza della Mille Miglia, che
scatterà il 15 maggio 2019.
Finarte ha deciso di riproporre il progetto di un’asta
tematica, in linea con la prima edizione di quest’anno, sempre improntata al
concept tematico del mondo della grande corsa bresciana.
MEMORIE, ACCESSIBILITA', TURISMO DELL'AUTOMOTIVE HERITAGE: SE NE PARLA AL CENTRO STORICO FIAT
La "Mefistofele" conservata al Centro Storico Fiat. |
"Memorie, accessibilità, turismo dell’automotive heritage" è il titolo della conferenza che si terrà lunedì 15 ottobre alle 15 presso il Centro Storico Fiat di Torino. Un'iniziativa promossa dal DAD - Dipartimento di Architettura e Design Politecnico di Torino, AIPAI - Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, FCA Heritage, e con il patrocinio di CSI Piemonte - Consorzio per il Sistema Informativo. Con la collaborazione di FIVA - Fédération Internationale des Véhicules Anciens e ASI - Automotoclub Storico Italiano.
Labels:
ASI,
auto d'epoca,
centro storico fiat,
fca,
fca heritage,
fiat,
fiva,
mauto,
museo auto torino,
patrimonio industriale,
politecnico torino
giovedì 11 ottobre 2018
ABARTH 2400 COUPE' DEL 1964: LA PREFERITA DI CARLO E' SEMPRE BELLA
La linea della Abarth 2400 Coupé è opera di Giovanni Michelotti. |
E’ apparsa alla recente Targa Florio Classica, disputata in Sicilia all’inizio di ottobre.
Rossa. Elegante. Ma indiscutibilmente Abarth. Non a caso era la preferita di Carlo. Il dipartimento FCA Heritage l’ha usata come damigella d’onore per partecipare all’evento siciliano patrocinato da ACI Storico, insieme ad una Fiat 500 del 1974 elaborata con la nuova "Cassetta di Trasformazione Abarth Classiche 595" e ad una Autobianchi A112 Abarth 58 HP, anch’essa del 1974.
FURGONE MON AMOUR, E' IL TUO MOMENTO!
Simpatico e funzionale il furgone Fiat 238 prodotto dal 1967 al 1982. |
Berline, spider, coupé, supercar, youngtimer… Di auto
storiche ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche. Di ogni epoca, colore e
motorizzazione. Ma vuoi mettere un bel furgoncino d’epoca…? Che stile, che
praticità, che lentezza. E che rarità! Di Porsche ne è pieno il mondo:
commercianti e annunci ne hanno di qualsiasi modello. Ma provate a cercare un
bel furgoncino d’antan. La faccenda si fa dura.
Ai più viene subito in mente l’immarcescibile Volkswagen
Transporter, che nella prima edizione ha ormai raggiunto quotazioni impegnative,
ma anche la produzione nostrana ha almeno un paio di mezzi che possono
solleticare la fantasia degli appassionati: i commerciali Fiat 850/900 T e 238.
Hanno tutte le carte in regola per farti innamorare, così tondi e paffuti da
trasmettere subito fiducia e simpatia.
MUSEO NICOLIS: NOMINATION A LONDRA PER "THE HISTORIC MOTORING AWARDS 2018"
Futuro e passato nella sede del Museo Nicolis inaugurata nel 2000. |
La segnalazione della nomination conferma che la struttura di Verona, inaugurata nel 2000 per coronare il sogno di una vita del fondatore Luciano Nicolis, si è conquistata in questi anni non solo l’ammirazione e il consenso dei visitatori italiani e stranieri, ma l'apprezzamento di appassionati, collezionisti, studiosi e istituzioni culturali che in tanti Paesi celebrano il mito del motorismo e ne tutelano l’eredità.
LA CITROEN 2CV HA ISPIRATO LA CREAZIONE DI UNA 2RUOTE SPECIAL
Il designer di South Garage al lavoro sulla moto-2CV. |
Presentata al pubblico nel 1948 e progettata per soddisfare le esigenze di una clientela prevalentemente contadina che non aveva mai posseduto un’automobile, la Citroën 2CV è stata subito un grande successo, diventando la vettura ideale anche per le famiglie e per i giovani. Un’auto che ben presto ha rappresentato uno stile di vita: “ceci n’est pas un voiture, c’est un art de vivre”. L’originalità del progetto della Citroën 2CV permette ancora oggi ad ogni proprietario di utilizzarla come gli suggerisce la fantasia. La versatilità della 2CV le permette di trasformarsi di volta in volta in tante auto differenti. Non stupisce quindi se adesso essa stessa diventa fonte di ispirazione di una moto!
Labels:
auto d'epoca,
citroen,
Citroën,
Citroën 2CV,
club 2cv e derivate,
eicma,
franco grosso,
moto 2cv franco grosso,
moto special,
south garage
mercoledì 10 ottobre 2018
STELLE SUL LISTON, ELEGANZA A PADOVA FIRMATA RIVS
La sfilata sul caratteristico "liston" nel centro di Padova. |
RALLYLEGEND 2018 PRONTO A PARTIRE!
Il Rallylegend 2018 sta per accendere i motori ed infiammare i cuori dei tantissimi appassionati che da tutta Europa raggiungono la Repubblica di San Marino per vivere un lungo weekend a tutto rally.
Ci sarà da divertirsi anche quest'anno, grazie ad un elenco iscritti bello lungo e ad un programma di iniziative altrettanto corposo.
Le vetture sono suddivise nelle categorie Historic, Myth, WRC-Kit Car e Legend Stars; il Rallylegend Village sarà il centro nevralgico di tutte le partenze e gli arrivi delle tappe. Grande attesa anche per i grandi nomi: Mikko Hirvonen, Kris Meeke, Craig Breen, Gustavo Trelles.
martedì 9 ottobre 2018
MILLE MIGLIA 2019: ANCHE MAURIZIO ARRIVABENE NEL NUOVO CDA DELLA FRECCIA ROSSA
Vesco-Guerini terzi alla Mille Miglia 2018 su Alfa 6C 1750 SS Zagato. |
SPARCO RIFA' LA TUTA DI MIKI BIASION A TRENT'ANNI DAL PRIMO TITOLO MONDIALE
Miki Biasion e la tuta SPARCO rievocativa. |
Il 14 ottobre 1988 Miki Biasion - insieme al suo navigatore Tiziano Siviero - tagliava il traguardo del Rally di Sanremo al volante della mitica Lancia Delta Integrale Martini Racing per consacrarsi campione del mondo. Unico e ultimo pilota italiano a conquistare un titolo bissato l’anno successivo per entrare di diritto tra i più grandi piloti della storia dei rally.
UN LAND ROVER DEFENDER AI MAGAZZINI SELFRIDGES DI LONDRA
Il Land Rover Defender Works V8. |
Un esemplare unico della Land Rover Defender ha fatto uno spettacolare ingresso nel famoso centro commerciale Selfridges, a Londra, passando attraverso una finestra del primo piano. L’esclusiva Edizione Selfridges del Defender Works V8 sarà l’elemento centrale del rinnovato reparto abbigliamento maschile della sede di Oxford Street, dopo che i tecnici del Team Land Rover Classic ne avranno terminato il riassemblaggio.
Iscriviti a:
Post (Atom)