Pagine

venerdì 23 dicembre 2016

Alfa Revival Cup: pronti per il 2017!



L'Alfa Revival Cup è già pronta per affrontare la sesta stagione di corse. La serie riservata alle Alfa Romeo storiche costruite dal 1947 al 1981 terrà impegnati i gentlemen driver in sei appuntamenti, di cui uno all'estero. Il via alle danze l'8 e 9 aprile al Mugello. La serie si trasferirà poi ad Adria (13/14 maggio), quindi a Monza (24/25 giugno), a Misano (15/16 luglio), in Austria al Red Bull Ring (2/3 settembre) e infine a Imola (30 settembre/1 ottobre).
Rimane invariato il format di gara, che prevede una sessione di prove libere ed una di qualifiche di 30 minuti ciascuna ed una gara di 60 minuti con partenza lanciata e cambio pilota/pit stop obbligatorio. La principale novità riguarda gli pneumatici. Allo scopo di diminuire i costi, sarà vietato a tutte le vetture l'utilizzo di gomme slick. I partecipanti dovranno quindi utilizzare pneumatici stampo della misura prevista e consentita per il periodo specifico di appartenenza della vettura. Visto l'aumentato interesse delle vetture più storiche, GPS Classic rinnova l'invito a tutti i possessori di vetture Alfa Romeo del periodo di classificazione FIA “E” (costruite tra il 1947 ed il 1961), riservando loro il 50% di sconto sulla tassa d'iscrizione di ogni singola gara.



giovedì 22 dicembre 2016

Miki Biasion e il suo primo Montecarlo



Sabato sera 28 gennaio 2017, a Bassano del Grappa, il due volte campione del mondo rally Miki Biasion incontrerà gli appassionati per rivivere le emozioni del Rallye Montecarlo 1987. Un revival per celebrare i 30 anni dalla sua prima vittoria ottenuta nel Principato, ottenuta in coppia con il fido Tiziano Siviero e al volante della debuttante Lancia Delta 4WD Gruppo A.
Per info e aggiornamenti: https://www.facebook.com/events

lunedì 19 dicembre 2016

A Padova l'Accademia del Restauro



Sabato 10 dicembre, a Padova, è stata inaugurata l'Accademia del Restauro dei Veicoli Storici. Un progetto ideato da CNA Padova, con il contributo della Camera di Commercio di Padova e con il patrocinio del RIVS, Registro Italiano Veicoli Storici.
L’Accademia si propone come percorso formativo per appassionati e professionisti del settore, nel tentativo di fornire una risposta concreta all’attuale percezione del valore dell’automobile d’epoca come testimonianza fondamentale della cultura del Novecento. Un progetto che, grazie al qualificato team di docenti coinvolti – artisti, artigiani, professionisti del settore, ma soprattutto persone capaci di trasferire le proprie competenze - garantisce la serietà dell’attività di formazione.

domenica 18 dicembre 2016

40 anni di Museo Alfa Romeo



Il Museo Storico Alfa Romeo di Arese ha compiuto 40 anni e, per festeggiare il compleanno, le auto esposte sono rimaste a cofani aperti per l'intera giornata di domenica 18 dicembre. Già il titolo della giornata - "Solo per appassionati" - faceva intuire che la visita sarebbe speciale: protagonisti il "cuore sportivo" Alfa Romeo e i lati nascosti delle automobili. Oltre i motori di molte vetture, è stato possibile ammirare le affascinanti portiere verticali della Carabo, gli enormi cofani delle Tipo 33 e - per la prima volta dal 1989 - il telaio in fibra di carbonio della 164 ProCar.

venerdì 16 dicembre 2016

E' nato il Simca Historiclub



Il 2 novembre 1934, a Parigi, nasceva la Société Industrielle de Mécanique et de Carrosserie Automobile, meglio conosciuta come Simca. Un’iniziativa di Henry Theodor Pigozzi il quale, insieme ad altri soci finanziatori e in accordo con la Fiat, fondò il marchio automobilistico che avrebbe realizzato il primo stabilimento produttivo a Nanterre pochi mesi più tardi. La Simca, divenuta Talbot nel 1980, terminò definitivamente la sua produzione dieci anni dopo.

mercoledì 14 dicembre 2016

Montecarlo Historique "old style"

Sergio Sisti, a sinistra, e Alessio De Angelis


La  Promotor Classic di Ferrara è pronta ad affrontare la 20^ edizione del Rallye Montecarlo Historique, grande classica di inverno in programma dal 25 gennaio al 1° febbraio 2017. Un appuntamento importante per i migliori regolaristi d’Europa. Un evento imperdibile per gli appassionati della guida sportiva in condizioni difficili, a causa di neve e ghiaccio spesso presenti sulle strade delle Alpi francesi. Per celebrare la ventesima rievocazione del rally più famoso del mondo, Promotor Classic si presenterà al via con una squadra 100% “old style”: l’equipaggio formato da Alessio De Angelis e Sergio Sisti sarà a bordo di una Fiat 124 Spider del 1967 allestita secondo le specifiche del Gruppo 3 dell’epoca, quindi poco più che di serie; l’assistenza, invece, seguirà la corsa con un furgone Fiat 238 del 1970. Proprio come succedeva oltre quarant’anni fa agli esordi della squadra ufficiale Fiat.
Gli alfieri della Promotor Classic, che a Montecarlo correranno per i colori della Scuderia Milano Autostoriche, non baderanno solo alle apparenze. De Angelis - ex rallista, campione italiano rally raid - e Sisti – pluricampione italiano regolarità, vincitore della Mille Miglia nel 2001 – hanno tutte le carte in regola per concludere il Montecarlo Historique in zona podio. Un risultato alla loro portata già nel 2016, quando un improvviso peggioramento delle condizioni meteo durante l’ultima, magica notte del Turini fece svanire i sogni di gloria del duo ferrarese.

Club Italia, gran finale al Museo Aurora



Si  chiama "Officina della Scrittura". E' uno spazio museale allestito all'interno di una ex filanda settecentesta, attuale sede della Manifattura Aurora, celebre azienda torinese che da quasi cento anni produce penne. Esatto, proprio le mitiche Aurora. Un marchio italiano conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti, che uniscono il savoir faire artigianale alle moderne tecnologie e al design.
L'Officina della Scrittura è sì un museo aziendale, ma anche un luogo dove imparare e veder fare, un luogo dove vivere un’esperienza emozionale e concreta, un luogo dove formare gli artigiani del futuro. L'esposizione permanente propone una selezione degli oltre tremila pezzi storici conservati e raccolti dalla famiglia Verona, proprietaria dell'azienda. Un percorso che racconta un mondo fatto di carta, penne, inchiostri e calamai.

lunedì 12 dicembre 2016

Rallye Montecarlo Historique 2017



Profumo di "Monte"...
Dal 25 gennaio al 1° febbraio 2017 si disputerà la 20^ edizione del Rallye Monte-Carlo Historique, la super classica di inizio anno che vedrà al via modelli che abbiano disputato la gara del Principato tra il 1955 e il 1980.
Il programma prevede, mercoledì 25 gennaio, la partenza della tappa di concentramento, come di consueto da varie città: Stoccolma, Glasgow, Lisbona. Giovedì 26 altre partenze da Copenhagen; venerdì 27 ultimi semafori verdi da Bad Homburg, Barcellona e Reims.

domenica 11 dicembre 2016

Le finali al MotorShow 2016

Totò Riolo su Subaru Legacy RS


Al termine del MotorShow 2016, i comunicati ufficiali parlano di oltre 200mila visitatori: tanti sono stati gli appassionati di motori che hanno vissuto, dal 3 all'11 dicembre, le emozioni all'interno del quartiere fieristico di Bologna. Gli organizzatori si ritengono soddisfatti anche se, purtroppo, non sono più i numeri del MotorShow dei record. Rimane comunque una kermesse che ha voglia di crescere. Intanto è già stata fissata la data per la prossima edizione, che si svolgerà dal 2 al 10 dicembre 2017.

mercoledì 7 dicembre 2016

Mille Miglia: 90 anni in mostra

La OSCA MT4-2AD del 1954


In occasione del Motor Show di Bologna, Automotive Masterpiecese ed il Museo Mille Miglia hanno presentato un'anteprima della mostra "90 anni, 1000 Miglia" che si terrà a Brescia dal 26 marzo al 31 dicembre 2017 con il patrocinio dell'Automobile Club di Brescia. La data di inaugurazione non è stata scelta a caso, perché coincide con l'inizio della prima Mille Miglia disputata nel 1927.
Sarà la prima mostra mai realizzata esclusivamente con vetture che presero parte alla Mille Miglia di velocità. E’ in corso da tempo il censimento di tali vetture, che progressivamente vengono annoverate tra i capolavori dell’automobile.

martedì 6 dicembre 2016

Winter Marathon, classica invernale



In programma dal 19 al 22 gennaio 2017, la 29^ edizione della Winter Marathon si ripresenta tra le imperdibili classiche di inverno. Gara di regolarità a calendario ACI Sport, è riservata alle vetture costruite entro il 1968 e ad una selezione di modelli di interesse costruiti entro il 1976.

lunedì 5 dicembre 2016

Qualche immagine dal Motor Show 2016...



Archiviato il primo weekend del Motor Show 2016, ecco qualche immagine del padiglione dedicato al motorismo storico.
La kermesse proseguirà fino all'11 dicembre e, oltre all'esposizione statica, sono in programma decine di gare ed esibizioni. NASCAR Whelen Euro Series farà il suo ritorno con il Trofeo Angelo Caffi, del 7 dicembre. I poderosi V8 della NASCAR Whelen Euro Series prenderanno il centro della scena sulla pista dell’area 48 Motul Arena.

Il video dell'evento "Lancia Centodieci"



Un video per rivivere l'evento organizzato dal Lancia Club Italia per celebrare i 110 anni del marchio torinese.

giovedì 1 dicembre 2016

Snow Trophy in Trentino



E' arrivato l'inverno! E con l'inverno arriva (o arriverà...) la neve. E con la neve si va di traverso!
Ecco perché San Martino Corse Autostoriche è già al lavoro per lo Snow Trophy 2017, gara di regolarità turistica giunta alla diciannovesima edizione in programma il 27 e 28 gennaio prossimi.

Serata "Alfissima" con Carlo Facetti

Carlo Facetti alla 24 Ore di Spa Francorchamps 1971


Il club Officina Ferrarese del Motorismo storico ha organizzato una serata in compagnia di Carlo Facetti che presenterà il suo libro "Potenza in punta di piedi" (ASI Service editore).
L'appuntamento è per lunedì 12 dicembre alle 21.15 presso la sede dell'associazione in corso Biagio Rossetti 24 a Ferrara.

www.officinaferrarese.com