È già stato detto e scritto molto su una figura come quella di Giugiaro, talento che sfugge ad ogni definizione e che la mostra prodotta dal Mauto racconta in una versione inedita attraverso le sue influenze familiari, le sfide imprenditoriali e l’umanità che lo stilista ha saputo infondere in ogni sua opera, guardando al futuro con intuizione e coraggio. Innovazione e unicità, arte e concretezza guidano da oltre sessant’anni la mano di Giorgetto.
Rodolfo Gaffino Rossi e Giorgetto Giugiaro |
Sette lauree ad honorem, sei “Compasso d’Oro", tre “Auto dell’Anno” e due “Volante d’Oro”: sono solamente alcuni dei riconoscimenti ricevuti nel corso di un’inarrestabile carriera che nel 1999 ha portato 120 giornalisti di tutto il mondo a definirlo il più importante car designer del Novecento.
"Giugiaro è una figura rinascimentale - ha detto Giuliano Molineri - capace di tradurre in grafite e in volumi concreti le attese di generazioni di fruitori". Giosuè Boetto Cohen ha aggiunto che "questa mostra è dedicata ai giovani in gamba, che si ricordano di usare sempre il proprio cervello per andare alla ricerca delle idee".
LA MOSTRA
Se quella di Giugiaro è un’esperienza professionale che ha attraversato la storia, la vicenda dell’uomo inizia a Garessio, piccolo paesino tra Cuneo e la Liguria. Da qui si sviluppa l’esposizione del Mauto, che ripercorre l’infanzia e il forte legame con la famiglia. In particolare con il padre Mario che gli trasmette la passione per il disegno e la pittura, la scelta di intraprendere una formazione artistica a cui si va ad affiancare lo studio della progettazione tecnica. Poi il trasferimento a Torino e l’esperienza della scuola per “figurinisti” di Eugenio Colmo, in arte Golia.
La prima parte del percorso è così dedicata a inediti bozzetti giovanili, dipinti ad olio e caricature di personaggi famosi fino ai primi figurini di automobili. A metà degli Anni Cinquanta attireranno l’attenzione di Dante Giocosa, direttore tecnico della Fiat e considerato uno dei maestri della scuola motoristica italiana.
Si prosegue poi nella sezione “Ghiribizzi” che racconta gli anni da apprendista nel Centro Stile Fiat e i primi modelli del ventunenne Giugiaro per la carrozzeria Bertone. Per arrivare all’impresa di Italdesign, fondata insieme all’amico tecnologo Aldo Mantovani nel 1968 e sviluppata in crescente simbiosi con il figlio Fabrizio, entrato in azienda nel 1990 fino ad assumere la responsabilità dell’Area Stile.
La concept-car Testudo (su meccanica Chevrolet Corvair) e gli studi per la Aztec sono il preludio della “Gallery” che raccoglie dieci delle vetture più celebri disegnate da Giorgetto: auto da sogno accanto a geniali utilitarie. Il resto è storia: dalla Golf lanciata nel 1974 alla Ferrari GG50, passando per la Panda e l’Alfa Brera, la Maserati Ghibli e la berlina extralusso Bugatti, fino all’Alfa 2600 e la Brivido, concepita in Italdesign da Fabrizio Giugiaro, per concludere con la DeLorean, resa celebre dal film “Ritorno al futuro”.
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