Dal 5 all'8 maggio si svolgerà in Sicilia un'edizione davvero speciale della Targa Florio. Sarà infatti quella del centenario e già si preannuncia come un evento di alto livello che convoglierà una vasta platea di appassionati dei rally e delle gare di regolarità, con quattro eventi cui farà da cornice un appuntamento immancabile per gli appassionati delle "rosse" di Maranello, il Ferrari Tribute.
Gli amanti della velocità potranno assistere al Targa Florio Rally, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally, ed al Targa Florio Historic Rally, terza tappa del Campionato Italiano Rally Autostoriche. Historic Speed e Targa Florio Classic rappresentano l'occasione per ammirare i drivers professionisti della regolarità. Historic speed sarà una magnifica passerella dinamica che vedrà sfilare le bellissime vetture ed alcuni tra i più celebri piloti della storica gara di velocità sulla strada che parte dalle tribune di Floriopoli per giungere a Cerda, ripercorrendo il tragitto di quella che fu la Targa Florio di velocità.
Così l'ha presentata Giancarlo Minardi, Project Manager dell'evento: "Alla prossima Historic Speed saranno presenti piloti che hanno fatto la storia della Targa Florio di velocità: da Jacky Ickx a Nino Vaccarella, da Arturo Merzario a Gijs Van Lennep, e tanti altri nomi eccellenti. Le vetture presenti non saranno da meno. Dall'Alfa Romeo T33 alle Porsche Carrera RS del Museo Storico fino alle Ferrari".
"Targa Florio – ha dichiarato Angelo Pizzuto, Presidente dell'Automobile Club di Palermo – rappresenta per la Sicilia una straordinaria occasione di rilancio del territorio. La corsa negli ultimi cento anni è stata testimone dell'evoluzione di un secolo di automobilismo ma anche della storia e della cultura dei tempi che cambiano. La centesima edizione non è un fatto soltanto sportivo ma segna il riscatto di una terra che attraverso la Targa aspira a nuovi e più moderni traguardi. Quest'anno ci saranno quattro gare a testimoniare tutte le anime che nel secolo scorso hanno fatto sì che questa gara arrivasse a 100 edizioni passando dal mondiale marche fino al rally moderno".
Il programma prevede tre tappe e quattro giornate all'insegna dei motori e delle bellezze siciliane. Il 5 maggio si terranno le verifiche sportive e tecniche, verrà ufficialmente aperto il "villaggio partenza" a Palermo e si terranno in serata i festeggiamenti in occasione della centesima edizione. Le vetture prenderanno il via per la prima tappa il 6 maggio dal centro della città per raggiungere Cefalù e rientrare percorrendo l'affascinante Circuito delle Madonie. La seconda tappa vedrà le auto lasciare Palermo per dirigersi verso Agrigento e la suggestiva Valle dei Templi e far rientro nel capoluogo. Per la terza e ultima tappa della "Classic", domenica 8 maggio, il via è da Floriopoli. Le auto raggiungeranno Cerda per assistere alla Historic Speed e in serata le vetture della Classic taglieranno il traguardo di Palermo.
Alfa Romeo e Abarth saranno main sponsor dell'evento. Alfa Romeo su questo tracciato ha firmato alcune delle pagine più belle della sua storia sportiva conquistando 10 vittorie assolute, 3 secondi posti, 7 terzi posti e 10 giri più veloci arricchendo il proprio palmares con due record: quello delle vittorie consecutive (6 trofei dal 1930 al 1935) e quello delle doppiette, in tutto cinque. Anche Abarth vanta un'ottima tradizione di successi alla Targa Florio. Si ricordano infatti molte vittorie di categoria, soprattutto con le Abarth 1000 SP.
Nessun commento:
Posta un commento