venerdì 12 febbraio 2016

Automotoretrò al Lingotto di Torino, anteprima assoluta per i prototipi della Collezione Bertone


Tre giorni dedicati al motorismo storico, a due e quattro ruote, dal 12 al 14 febbraio al Lingotto Fiere di Torino, per una kermesse all’insegna della cultura, delle celebrazioni e delle mostre fotografiche. Automotoretrò sarà anche l’occasione per celebrare diversi compleanni: dai 50 anni della Lamborghini Miura e delle decappottabili Alfa Romeo Duetto e Fiat 124 Spider, alle celebrazioni per i 70 anni della Vespa e della Cisitalia D46, auto rivoluzionaria per l’epoca che si potrà ammirare per l’occasione, agli 80 anni della Topolino e i 110 anni della Lancia.

Questa edizione si preannuncia come la più spettacolare di sempre - afferma Beppe Gianoglio organizzatore di Automotoretrò - già tre mesi fa l’80% degli spazi espositivi erano stati prenotati dagli espositori. Insieme ad Automotoracing, che ci accompagna ormai da sette anni, vogliamo far vivere ai visitatori il motorismo a 360°, spaziando dalla presentazione dei prototipi della Collezione Bertone fino alla gara Master Città di Torino per gli amanti dell’alta velocità ”.  

I visitatori infatti potranno ammirare in anteprima assoluta, otto prototipi appartenenti alla Collezione Bertone acquistata per ben 3,5 milioni di euro dall’A.S.I. La celebre collezione, composta da 79 gioielli, è stata vinta all’asta lo scorso 28 settembre ed attualmente è in attesa di una collocazione stabile. I modelli esposti saranno: la Bertone Runabout del 1969, la NSU Trapeze del 1973, la Chevrolet Ramarro del 1984, la Chevrolet Nivola del 1990, la Bertone Karisma del 1994, la Lancia Kayak del 1995, la Bertone Birusa del 2003, la Bertone Barchetta del 2007.
Tra i tanti appuntamenti segnaliamo, sabato 13 febbraio alle ore 11: “Rally’70. Una storia, tante storie” di Emanuele Sanfront che racconterà molte storie inedite sul mondo delle corse - quel periodo d'oro delle gare negli anni ’70 e ’80 - con la presenza di molti piloti protagonisti dell'epoca.



Grande novità per l’edizione 2016 di Automotoracing - l’evento collocato all’Oval dedicato al tuning e alle “alte prestazioni”- all’esterno il pubblico potrà assistere alla gara ad eliminazione del Master Città di Torino, competizione rallystica capace di radunare i migliori driver di Rally del nord Italia.Ampio spazio, infine, ai settori del ricambi, dell’abbigliamento vintage, dell’oggettistica e al modellismo.

Nessun commento:

Posta un commento