Pagine

lunedì 30 settembre 2013

Trofeo Milano 2013



Milano è pronta ad accogliere con entusiasmo le 100 auto che sfileranno in occasione del Trofeo Milano, manifestazione di regolarità organizzata dal Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca che si terrà sabato 12 ottobre L’itinerario di questa settima edizione, che prenderà il via dal Museo di Quattroruote a Rozzano (MI), vedrà le auto attraversare le campagne milanesi fino a giungere a destinazione a Villa Gromo di Ternengo, antica dimora seicentesca nei pressi di Robecco sul Naviglio (MI).
In parallelo al percorso di gara, il Castello Sforzesco ospiterà, sin dalla mattina, attività ricreative di diversa natura, come il Gran Premio Trofeo Milano - Scuderie Campari - Ga Ga, che vedrà i bambini presenti sfidarsi in una gara su automobiline a pedali. Alle 10 è previsto, inoltre, l'arrivo nella Piazza d'Armi di 40 motoveicoli storici che rimarranno in esposizione sino alle 16.
Dalle 15.30, al centro del Castello, la Banda dei Vigili Urbani accoglierà i partecipanti per la sfilata delle auto, la cui esposizione proseguirà sino alle 20.

venerdì 27 settembre 2013

Museo Nicolis e il fascino delle corse

"Noris" su Porsche Carrera 6 alla Stallavena-Bosco 1968.


Mercoledì 2 ottobre alle 21, con ingresso gratuito, il Museo Nicolis di Villafranca di Verona ospita la serata tematica intitolata "Tre, due, uno, via: il fascino delle corse". Il giornalista veronese Danilo Castellarin presenterà filmati e racconti. Negli anni Sessanta a Verona un evento sportivo molto atteso era la corsa in salita più veloce d'Europa, la Stallavena-Boscochiesanuova, capace di richiamare sulle colline della Valpantena e della Lessinia più di 150 mila persone provenienti da diverse regioni italiane.
La serata al Museo, aperta al pubblico, sarà una vetrina suggestiva di ricordi ma al tempo stesso un modo originale e coinvolgente per presentare la rievocazione della competizione Stallavena-Bosco Chiesanuova che il Veteran Car Club Bernardi organizzerà domenica 13 ottobre 2013.

Stelle sul Liston 2013: le auto in concorso

Maserati Ghibli Spider (1969)


Il conto alla rovescia per l'edizione 2013 di Stelle Sul Liston si avvia verso in gran finale: manca meno di un mese al concorso di eleganza in programma il 19 e 20 ottobre a Padova e ad Abano Terme. Dei 30 veicoli che sfileranno, diciotto sono già stati selezionati da un’apposita commissione del RIVS – Registro Italiano Veicoli Storici – che organizza l’evento.
Modelli celebri nella storia automobilistica italiana e straniera caratterizzati dalla presenza di firme autorevoli coinvolte nella loro produzione, progettazione e, in alcuni casi, personalizzazione.
Nutrito il gruppo Fiat che comprende una 508 Balilla Carrozzeria Speciale Sport, due 1100 (carrozzate Bertone e Savio), una 1400 Cabrio e una Dino Spider. Tra le italiane si segnala l’Alfa Romeo 1900 Pininfarina, la Maserati Ghibli Spider e la Cisitalia 202. Tra i marchi stranieri spiccano una Porsche 356 Coupè e una Mercedes 190 SL. Al loro fianco, sfileranno sul Liston di Padova anche una MG TC, una Jensen 541 e ben tre modelli di casa Jaguar, una E-type, una XK120 e una XK150. Provenienti da oltreoceano una Mercury Park Lane, una Packard 426 e una Stutz M Cabriolet.

mercoledì 25 settembre 2013

50 anni Autodelta a Monza



Un’invasione di Alfa Romeo a Monza, nel week-end del 21 e 22 settembre, con la celebrazione del 50° Autodelta da parte del Registro Italiano Alfa Romeo: 300 vetture iscritte; 700 Alfa Romeo presenti; 3000 visitatori; vetture straordinarie e grandi personaggi.
Per due giorni il Registro Italiano Alfa Romeo ha tinto Monza di Alfa Romeo. L’evento “Le leggende tornano in pista” ha riscosso un successo strepitoso. Si sono viste alcune auto straordinarie, dalle Tipo 33 campioni del mondo alle F1 e F Indy; dalle GTA in tutte le loro versioni alle Alfasud Trofeo e alle Alfetta GTV da rally; dalle mitiche TZ e TZ2 alle 155 V6 TI che hanno dominato il DTM all’inizio degli anni Novanta. E l’elenco sarebbe ancora lunghissimo.

Arezzo Classic Motors 2014


La XVI^ edizione di Arezzo Classic Motors (11 e 12 gennaio 2014 presso il Polo Fieristico Arezzo Fiere e Congressi) aprirà il calendario italiano delle manifestazioni dedicate alle mostre scambio.
Oltre 500 stand su una superficie espositiva coperta di 20.000 mq, interamente dedicati al mondo del motorismo storico.
Il Club ASI Saracino proporrà un’importante mostra tematica sulle moto italiane degli anni Settanta.
Nel padiglione Redi verrà proposta una rassegna di auto da competizione storiche curata dalla prima scuderia automobilistica nata ad Arezzo, la Chimera Classic Motor Club.
Sabato 11 gennaio, alle 15.30, si terrà la premiazione del Challenge Salita Piloti Autostoriche 2013, Campionato Nazionale organizzato dal Valdelsa Classic Motor Club.

Stallavena-Bosco 2013



Domenica 13 ottobre il Veteran Car Club Enrico Bernardi organizza la 17^ rievocazione storica della Stallavena-Bosco Chiesanuova: un bel divertimento per gli appassionati della regolarità. Ritrovo a Villa Arvedi di Grezzana per le verifiche e poi due salite mozzafiato in cui bisogna essere concentratissimi con 62 prove di precisione per confrontarsi con il cronometro.
Per info e iscrizioni: www.vccebernardi.it

Automobilia che Passione: nuove uscite



Ecco le ultime uscite delle monografie da collezione: Fiat Nuova 500 e Fiat X1/9. Da non perdere!
Acquisti online su www.automobiliachepassione.com

lunedì 23 settembre 2013

Rallye Elba Storico e Graffiti 2013

Mercattilj-Callegari (Porsche 911) vincitori di Elba Graffiti 2013


Sull'isola toscana si è concluso il doppio appuntamento del Rallye Elba Storico e dell'Elba Graffiti.
Dopo tre giornate di gara e 14 prove speciali, nell'Elba Storico si sono imposti Montini-Ognibeni su Porsche 911; al secondo posto Salvini-Tagliaferri (Audi Quattro) e al terzo Negri-Zegna (Porsche 911 SR).
In coda al rally si è poi disputato il Graffiti di regolarità, vinto da Mercatillj-Callegari su Porsche 911. Secondi Marani-Varotto, ancora su Porsche, terzi Botto-Gianmarino su Triumph TR7.

Gran Premio Nuvolari 2013: i vincitori


La 27^ edizione del Gran Premio Nuvolari, manifestazione di regolarità per auto storiche e Grande Evento a calendario CSAI, si è conclusa con la vittoria dell'equipaggio bresciano Vesco-Guerini che, a bordo della Fiat 508 S Balilla Sport del 1934, ha tagliato il traguardo di piazza Sordello a Mantova tra gli applausi del pubblico.

mercoledì 18 settembre 2013

Gran Premio Nuvolari 2013



Tutto pronto per una nuova edizione del Gran Premio Nuvolari, gara di regolarità per auto storiche organizzata da Mantova Corse, Aci Mantova e Museo Tazio Nuvolari che si svolgerà dal 19 al 22 settembre con partenza e arrivo da piazza Sordello a Mantova.
Il percorso di 1000 km, suddiviso in tre tappe, attraverserà rinomate città d’arte come Siena, Arezzo, Ravenna e Ferrara e vedrà anche il passaggio all’interno di due autodromi: quello di Modena e il “Dino e Enzo Ferrari” di Imola, quest’ultimo per due volte. Tra le novità, il transito nel Castello di Panzano - frazione del comune di Castelfranco Emilia - di proprietà del noto collezionista di auto e moto d’epoca Mario Righini.
Sono attesi 250 equipaggi al via. Per informazioni www.gpnuvolari.it.

Convegno ASI a Bologna


Venerdì 27 settembre, alle 17.30 presso il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, si terrà il convegno intitolato “Storia del motorismo dal 1915 al 1933” e organizzato dalla Commissione Culturale dell’ASI (Automotoclub Storico Italiano).
Si tratta del secondo appuntamento del ciclo “Storia del motorismo dalle origini agli anni Settanta e interverranno relatori quali Massimo Clarke (“Sviluppi tecnologici del motorismo automobilistico, motociclistico e aeronautico dal 1915 al 1933”), Alfieri Maserati (“L’evoluzione tecnica e industriale dell’automobile da turismo e da competizione dal 1915 al 1933”), Aldo Scaccianoce (“Il contesto urbano e l’insediamento industriale: la Lancia a Torino”) e Luciano Sadini (“La storia del volo dal 1915 al 1933”).

Meeting Internazionale Fiat 500 sul Gargano


Dal 20 al 22 Settembre, Manfredonia, porta del Gargano con il suo meraviglioso Golfo, ospita il primo Meeting Internazionale Fiat 500. Tre giorni per i più coraggiosi ed appassionati, ma anche un solo giorno, per vivere l’incontro con gli amici, con motori rombanti, e per godere qualche scorcio della terra Garganica.
Un Meeting è un evento a cui arrivare e da cui ripartire, una meta ed un punto di partenza. L’evento è stato preparato con il cuore e la passione di un vero cinquecentista, Matteo Cotrufo, fiduciario di zona del Fiat 500 Club Italia, che forte dell’esperienza di anni di raduni, si pone questa volta l’obbiettivo di accogliere ed ospitare gente di ogni dove, non solo per offrire bellezze e le preziosità della propria terra, ma per far incontrare volti e storie con il calore della gente del Sud e del Gargano che è famosa in tutto il mondo.
Per info: www.fiat500manfredonia.it

sabato 14 settembre 2013

Settimana Motoristica Bresciana 2013

Le vetture al Museo Mille di Miglia di Brescia
Brescia e la sponda occidentale del Lago di Garda sono state letteralmente invase da un centinaio di veicoli storici che partecipano alla Settimana Motoristica Bresciana organizzata come di consueto dal Musical Watch Veteran Car Club.
Si tratta di un evento unico in Italia, poiche' riservato esclusivamente ai veicoli costruiti entro il 1918. La Settimana Motoristica Bresciana si rifa' ad una manifestazione organizzata nei primi anni del '900 proprio a Brescia. Una sorta di esposizione dedicata ai primi veicoli (auto e moto in particolare, ma anche aerei e imbarcazioni) che circolavano all'epoca.

martedì 10 settembre 2013

Stelle sul Liston 2013



Fervono i preparativi per la terza edizione di Stelle sul Liston, Concorso di Eleganza per auto d’epoca, organizzato dal RIVS - Registro Italiano Veicoli Storici - nella favolosa cornice del centro storico di Padova. Tante le novità di quest’edizione, a partire dall’idea di distribuire la manifestazione in due giorni: sabato 19 e domenica 20 ottobre.

Mdina Grand Prix 2013



Concorso di eleganza e gara sprint al Mdina Grand Prix 2013, in programma sull’Isola di Malta dall'11 al 13 ottobre. Interessante appuntamento autunnale, giunto ormai alla quarta edizione, che si svolge in una location davvero particolare, l'isola in mezzo al Mediterraneo dove si vive e si respira una forte passione motoristica di matrice British.
Si comincerà venerdì 11 ottobre con il concorso d’eleganza che radunerà auto e ammiratori nella piazza della Cattedrale nel centro storico dell’antica capitale maltese, vero gioiello magnificamente conservato.
Nei giorni successivi, il programma prevede la gara sprint su un suggestivo circuito cittadino di 2,2 km che permette ai piloti di cimentarsi in discese, rettilinei e impegnative staccate. Vetture suddivise in quindici classi in base alla cilindrata e partecipanti provenienti da Italia, Francia, Regno Unito e molti locali.
(di Federico Laface)

Hills Race 2014



La decima edizione di Hills Race è andata in scena, come di consueto, sulla pista Dragway di Rivanazzano Terme (PV). Il primo fine settimana di settembre ha regalato grandi emozioni a tutti gli appassionati di motori grazie alle gare di accelerazione dedicate esclusivamente alle auto americane e Volkswagen raffreddate ad aria, impegnate in lanci sulla lunghezza del classico quarto di miglio.
Show in pista con l’esibizione di 2 junior dragster e i “rail” Super Comp Pro ET (da 13.500 cc) di Sébastien Lajoux del Toxic Drag Team e di Patrick Dubois della Custom Gang Drag Team (da 11.500 cc), entrambi arrivati dalla Francia.
I numeri parlano da soli, con 85 vetture registrate in gara con la presenza di team francesi, svizzeri e tedeschi. In totale più di 117 vetture sulla pit lane e centinaia di auto che hanno colorato il paddock tra hot rod, muscle car di ultima generazione, allegri Maggioloni, bus e van.

Mille Miglia 2014

Alfa Romeo Tipo B 2900 P3 (1935)


L’edizione 2014 della Mille Miglia è già iniziata. La rievocazione che entrerà nel vivo per la 32^ volta dal 15 al 18 maggio del prossimo anno è stata infatti protagonista in California in occasione di eventi come il concorso di Pebble Beach, il “Concours Italiano”, “The Quail” e il “Monterey Historic Racing”. Nel corso del celeberrimo Pebble Beach Concours d’Elegance sono stati attribuiti due trofei con la Freccia Rossa ad altrettante vetture. All’interno del Concorso è stata costituita una classe speciale, riservata alle migliori vetture partecipanti rispondenti alle caratteristiche della corsa italiana, costruite cioè tra il 1927 e il 1957, del tipo Sport o Gran Turismo. Quest’anno, i premi speciali intitolati alla corsa bresciana sono stati due, uno per le vetture anteguerra e un altro per le dopoguerra.

lunedì 9 settembre 2013

A Padova Auto e Moto d'Epoca 2013


Tra poco più di un mese aprirà la 30^ edizione di “Auto e Moto d’Epoca”, la tradizionale e apprezzata fiera di Padova dedicato ai veicoli storici. L’appuntamento è dal 24 al 27 ottobre e le protagoniste di quest’anno saranno le Case automobilistiche che fanno della propria storia un biglietto da visita fondamentale.

sabato 7 settembre 2013

40° Triumph Dolomite Sprint


Un contesto particolarmente british, un bus anni Settanta, tante "Union Jack" svolazzanti e naturalmente le Triumph Dolomite Sprint nel salotto buono di Riccione per festeggiare il loro 40° compleano.
Il Triumph Club Dolomite Sprint Italia ha deciso di fare le cose in grande per onorare la veloce berlina nata nel 1973, occupando (sabato 25 maggio) il centralissimo viale Ceccarini di Riccione.
Il clou del 40° si è avuto con la visita della collezione "Maranello Rosso" e poi in pista a Misano.
Domenica 26 conclusione del meeting a San Leo, sul prato verde di una piadineria in aperta campagna.

venerdì 6 settembre 2013

OperautO a Verona

La Lancia Beta SGV (1913) del Museo Nicolis.


Chi può negare che molte auto storiche siano vere e proprie opere d’arte? Uniche, bellissime, realizzate con la medesima sapienza e cura per i dettagli che contraddistinguono i grandi capolavori. Se, poi, alcune di queste vetture sono appartenute a grandi interpreti della lirica e se tutto questo ha come cornice l’Arena di Verona, è facile immaginare che stia per andare in scena un imperdibile spettacolo.
Sabato 7 e domenica 8 settembre, infatti, l’ASI e la Fondazione Arena, in collaborazione con il Museo Nicolis di Villafranca hanno scelto di “chiudere” il Festival del Centenario con la manifestazione OperautO. Auto e moto d’epoca fino agli anni Settanta, alcune delle quali appartenute a famosi personaggi della lirica, sfileranno nel centro di Verona con equipaggi in abiti d’epoca.

Nuovo libro su Lorenzo Bandini



Giorgio Nada Editore ha pubblicato il nuovo volume intitolato "Bandini - La speranza d'Italia", scritto da Cesare De Agostini e curato da Gianni Cancellieri.
In oltre 200 pagine è stata rievocata la vita di Lorenzo Bandini, un uomo che da semplice meccanico, nel volgere di pochi anni seppe risalire la scala che conduce all'Olimpo della Formula 1 e delle potentissime Sport con cui si correvano le prove mondiali: Targa Florio, Le Mans, Daytona, Monza. Enzo Ferrari lo aveva voluto nella sua squadra puntando su di lui dopo il "divorzio" da Surtees per conquistare il titolo iridato.
Nel 1966 solo la sfortuna gli impedì di raggiungere il prestigioso traguardo. Quando, il 10 maggio 1967, morì dopo un drammatico incidente a Monte Carlo, fu rimpianto da tutti gli sportivi che vedevano in lui il continuatore della grande scuola italiana. Era un uomo semplice, onesto, molto popolare.
Prezzo di copertina 50,00 euro. Per info: www.giorgionadaeditore.it

Unique Special Ones 2013

Alfa Romeo 6C 2500 SS Touring Villa d'Este 1951.


A San Pietroburgo si è chiuso il sipario su uniques special ones (30 agosto-1 settembre) e l’all’Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d’Este coupé del ‘51 si è aggiudicata l’ambito riconoscimento di Best of Show.
Sono meno di venti gli esemplari di Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé Villa d’Este rimasti in tutto il mondo: considerato un capolavoro per le sue eleganti linee, questo gioiello appartiene al collezionista olandese Hans Ribbens.
La vettura si è aggiudicata il favore dei giudici incaricati di identificare l’auto migliore a livello tecnico e stilistico tra quelle presenti alla manifestazione. “Sono stati pochi i punti di differenza tra l’Alfa Romeo vincitrice e la seconda classificata, la 6C 2300 B Mille Miglia berlinetta del 1938”, ha detto Adolfo Orsi, noto esperto alla guida della giuria internazionale.
Il Best of Show, a cui è andato il trofeo d’argento disegnato da Stefano Ricci, è stato rivelato dopo due giorni di spettacoli e attività uniche in alcune delle location più rinomate di San Pietroburgo. A partire dal Kirov Park a Yelagin Island, una delle più esclusive isole del delta del Neva, dove le vetture in concorso erano esposte.

Rallye Elba Storico 2013



Dal 19 al 21 settembre è in programma la 25^ edizione del Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy, decimo appuntamento del Campionato Europeo Rally Storici e penultimo del Campionato Italiano. Il concomitante Elba Graffiti sarà invece valido per il FIA Trophy for Regularity Rallies (quinta delle sette prove a calendario).
Si partirà nella serata di giovedì 19 settembre: dalle ore 20 i concorrenti scenderanno dalla pedana di partenza posta in piazza Matteotti a Capoliveri per andare immediatamente a misurarsi con due prove speciali, “Volterraio” e “Capoliveri”. In seguito, i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle 22,31.
La seconda giornata di gara, venerdì 20 settembre, che ripartirà alle 8.01, prevede altre sei prove speciali, con finale di giornata alle 16,14, sempre a Capoliveri. L’indomani, sabato 21, il gran finale con ulteriori sei tratti cronometrati. Bandiera a scacchi, sempre a Capoliveri, a partire dalle 16.
In totale, il Rallye Elba Storico misura 484,860 chilometri, dei quali 138,210 cronometrati.