domenica 30 giugno 2013

Pechino-Parigi 2013: bene gli italiani Aghem-Fiorio

Aghem-Fiorio Trono alla Pechino-Parigi 2013


Sabato 29 giugno, con l’arrivo in Place Vendome nella capitale francese, si è conclusa la 5^ rievocazione storica della Pechino-Parigi. La maratona era partita il 28 maggio e in un mese ha attraversato 8 Paesi: Cina, Mongolia, Russia, Ucraina, Slovacchia, Austria, Svizzera e Francia. Al termine degli oltre 12mila chilometri percorsi hanno raggiunto il traguardo anche gli unici italiani al via: l’equipaggio formato dai torinesi Gianmaria Aghem e Piergiovanni Fiorio Trono a bordo della vettura con la cilindrata più piccola del lotto, una Lancia Fulvia Coupé 1300.

giovedì 20 giugno 2013

Porsche 911: i 50 anni dell'icona tedesca



La straordinaria avventura dei Porsche nella produzione automobilistica inzia nel 1948 con la nascita della 356 Roadster progetta da Ferdinand “Ferry” Porsche. Nel 1963, quindici anni più tardi, è stato il turno del secondo, grande progetto Porsche che ha dato vita ad una delle più famose icone automobilistiche di tutti i tempi: la 911.

mercoledì 19 giugno 2013

Ford Mustang è la storica più richiesta online



“Quale modello cult, disponibile solo per il mercato delle auto usate, ti piacerebbe possedere?” Questa la domanda che AutoScout24, sito leader in Italia e in Europa per la compravendita di auto usate e nuove online, ha fatto ai suoi utenti, in un sondaggio condotto parallelamente all’11° Internet Auto Award.
Da un universo di oltre 50 mila utenti che hanno espresso la loro preferenza è emersa una Top 10 da leggere tutta d’un fiato. Tra tutti i modelli in lizza, la Ford Mustang è stata eletta la regina del retrò-chic, l’auto ancora in grado di suscitare emozioni e sogni nelle persone.
Prodotta nelle prime due serie fra il 1964 e il 1978, la Ford Mustang era l’auto che interpretava con grinta e sportività il bisogno di indipendenza dei “baby boomers”.

venerdì 7 giugno 2013

Mendola-Mendel History 2013



Alle 15 di sabato 8 giugno prenderà il via da piazza Walter di Bolzano la settima edizione della Mendola Mendel History - 2° Ecorally della Mendola organizzata dalla Scuderia Dolomiti. L'arrivo della prima tappa è previsto per le 22 dello stesso giorno.
Domenica 9 giugno la seconda tappa dalle 9 alle 13. In tutto verranno disputate 58 prove di regolarità spalmate sugli oltre 380 km del percorso.
Parteciperanno vetture storiche e moderne ad energia alternativa che disputano la Coppa FIA della specialità.
Per info: www.scuderiadolomiti.com

Cars and Comics al Museo Enzo Ferrari



Nel segno delle quattro ruote, a Modena, nella casa natale del mito dell’automobilismo Enzo Ferrari, per la prima volta insieme, le tavole originali dei grandi autori e dei mitici personaggi che hanno segnato in maniera inequivocabile la storia del fumetto in Italia e nel mondo, con un unico denominatore comune: l’automobile.
Nella mostra collaterale “Cars & Comics – L’auto interpretata dai grandi autori del fumetto”, allestita dal 7 giugno all’8 settembre 2013 presso il Museo casa Enzo Ferrari di Modena, oltre ai celeberrimi personaggi amati dal grande pubblico, un’incredibile e inedita serie di tavole in cui sono protagoniste le auto: dalle Formula Uno alle sportive, dalle utilitarie a quelle di fantascienza, presenti come componenti scenografiche delle tavole oppure in grado di marcare in modo indelebile l’immagine dei celebri protagonisti.

Raduno Pininfarina in Inghilterra



L’Hurtwood Park Polo Club in Gran Bretagna, nell’Ewhurst Surrey, il 2 gugno ha ospitato il più grande raduno al mondo di auto di design Pininfarina, in omaggio a Sergio Pininfarina e al marchio torinese. L'evento ha raccolto centinaia di vetture Pininfarina e attirato più di 2000 spettatori. Tra le vetture esposte, decine di Ferrari del passato, come la 275 GTB Spider, la 250 GT SWB e la 365 Daytona, così come modelli più recenti, quali la 360 Modena e la 458 Spider. Ma anche le auto disegnate per altri marchi, come la Lancia Aurelia B20, l'Alfa Romeo Spider, la Lancia Montecarlo. In mostra anche modelli rari come la Lancia Aurelia B24 Spider che venne esposta al Salone dell’Auto di Bruxelles nel 1955, quando la vettura venne svelata per la prima volta.

Corso di restauro al Museo Bonfanti-Vimar



Iscrizioni aperte al Museo dell’Automobile “Bonfanti-VIMAR” per la sessione autunnale del “Corso per restauratori di auto e moto d’epoca”; l’avvio è per sabato 28 settembre. La seconda lezione si terrà domenica 6 ottobre e coinciderà con l’edizione 2013 dell’iniziativa “Rottami eccellenti”, indetta in collaborazione con il Circolo Veneto Automoto d’epoca “Giannino Marzotto” e il Team Bassano: una mostra-scambio riservata esclusivamente a pezzi in avanzato stato di deperimento, comunque interessanti per marca e tipologia. Chi intendesse esporre, togliendo dal fondo del proprio garage dove giace da anni, un’auto o moto deve segnalare per tempo, fin d’ora al Museo il proprio mezzo e ricevere conferma.

Rievocazione Storica 6 Ore di Orbassano

Umberto Agnelli su Fiat 1100 TV sul circuito di Orbassano nel 1954.


Domenica 9 giugno si svolgerà la Rievocazione storica della 6 Ore di Orbassano: un evento che vuole celebrare i 100 anni di corse sul circuito di Orbassano (Torino) con iniziative speciali quali un concorso di conservazione e restauro per auto e moto storiche fino al 1972, e una mostra scambio.
Il programma della giornata prevede il ritrovo in piazza della Pace a Orbassano, la sfilata nel centro della cittadina e la rievocazione del vecchio circuito Orbassano-Piossasco-Bruino-Orbassano con media imposta.