Nel 1978 comincia il
progetto per la sostituzione della Peugeot 104. Il progetto, denominato “M24”,
prevede una vettura di dimensioni leggermente più grandi, per favorire
abitabilità e capacità di carico, ma che rimanga ugualmente nel settore delle
utilitarie. La vettura, che doveva inizialmente chiamarsi 105, per sottolineare la continuità
con la sua antenata, debutta invece con il nome di 205.
Siamo nel gennaio
1983: la stampa, che ha modo di provare la nuova nata, rimane colpita per l’agilità
della vettura e per la sua eccezionale maneggevolezza.
La linea della 205,
ideata dal centro stile di Peugeot, capitanato da Gérard Welther, venne accolta
in modo positivo dal pubblico: l’immagine trasmessa è infatti gradevole,
fresca, dinamica.
La vettura fin da
subito ha successo presso il pubblico femminile, ma presto anche su quello
degli appassionati sportivi grazie all’arrivo delle versioni GTI prima da 115
CV poi da 130 CV.
La gamma viene poi
completata anche con la versione cabriolet disegnata e realizzata da
Pininfarina.
Sarà però la versione
205T16, prodotta in 200 esemplari stradali col suo motore turbo e le quattro
ruote motrici a far sognare molti della generazione degli attuali quarantenni e
cinquantenni.
La 205, denominata il
“numero sacro”, rimane un capolavoro per il Leone e con i suoi oltre 5,4
milioni di esemplari prodotti in varie parti del mondo si ritaglia il ruolo di
world car.
Cronologia
Febbraio 1983
presentazione a stampa
e concessionari delle versioni 3, 5 porte benzina e diesel
Gennaio 1984
introduzione della GTI
1.600 cc
1984
prodotti 200 esemplari
stradali della 205 T16
Gennaio 1986
presentata la versione
cabriolet
Giugno 1986
introduzione della GTI
1.900 cc
1988
introduzione della
Rallye 1.400 cc
1991
prodotte nuove serie
speciali
Dicembre 1998
termina la produzione
Versioni di carrozzeria
- berlina 3 o 5 porte
- cabriolet
Motorizzazioni
XV (benzina 954cc,
33,1 kW)
XW (benzina 1.124cc,
36,8 kW)
XY (benzina 1.360cc,
da 44,1 a 58,9 kW)
TU24 (benzina 1.294cc,
75,8 kW)
XU5 (benzina 1.580cc,
da 58,9 a 84,6 kW)
XU8 T (benzina
1.775cc, 147,2 kW)
XU9 JA/K (benzina
1.905cc, 95,7 kW)
XUD7/K (diesel
1.769cc, 44,1 kW)
Principali caratteristiche tecniche
Motore benzina XV
Motore 4 cilindri
anteriore in linea, 954 cc, 5 supporti di banco, raffreddamento a liquido, accensione
elettronica, alimentazione carburatore, impianto elettrico 12V con alternatore,
trazione anteriore, sterzo a cremagliera, freni a disco anteriori, tamburo
posteriori, servofreno frizione monodisco a secco, cambio 4/5 marce +
retromarcia, sospensioni a molle elicoidali e ammortizzatori idraulici, ruote 135/80
R 13, passo 2.420 mm, lunghezza 3.705 mm, larghezza 1.562 mm, altezza 1.376 mm,
massa 750 kg a vuoto, velocità 134 km/h.
Palmarès sportivo
Innumerevoli sono state
le partecipazioni della Peugeot 205 a competizioni sportive; tra queste sono da
segnalare:
1984
4° al Tour De Corse
1° e 5° al Rally
Sanremo
1° RAC Rally
1° Campionato italiano
femminile Rally (205 GTI 1.6)
1985
1° - 3° e 5° al Rally di Montecarlo
1° e 3° al Rally di
Svezia
1° al Rally Montecarlo
1° al Rally
dell'Acropoli
1° e 2° al Rally della
Zelanda
1° e 3° al Rally
Argentina
1° e 5° al Rally
Finlandia
2° al Rally di Sanremo
2° al tour de Corse
1986
1° al Rally di Svezia
1° al Tour de Corse
1° al Rally
dell'Acropoli
1° al Rally di Nuova
Zelanda
1° e 2° al Rally della
Finlandia
1° al RAC Rally
2°-5°-6° Rally di
Montecarlo
Produzione
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