Il Salone dell’Automobile di Ginevra ha ospitato la
presentazione della Mille Miglia 2013, rievocazione storica in programma dal 16
al 19 maggio prossimi. Le grandi case automobilistiche sono già pronte al via.
Mercedes-Benz schiera 13 vetture, con le punte di diamante rappresentate da una
SSK e dalla 300 SLR che stabilì il record assoluto con Stirling Moss nel 1955.
BMW fa uscire dal Museo Mobile Tradition 8 esemplari, tra
i quali la 328 Coupé Touring con cui il Barone Fritz Huschke von Hanstein vinse
la MM 1940 e la 328 Spider con cui Adolf Brudes giunse terzo. Dal Museo Alfa
Romeo arriveranno cinque esemplari, mentre due vetture del Biscione saranno
schierate dalla Scuderia del Portello.
Dalla storica sede di Coventry, Jaguar presenta a Brescia
cinque vetture; tra queste, due C-Type, con un esemplare che ha disputato la
Mille Miglia del 1952. Cinque saranno anche le Porsche ufficiali, in arrivo dal
Museo di Stoccarda.
Tra vetture appartenenti a privati o quelle dei musei,
saranno settantasei gli esemplari che torneranno a Brescia dopo aver disputato
almeno un’edizione “vera” della Mille Miglia, tra il 1927 e 1957. Tra le tante,
citazione d’obbligo per un’Alfa Romeo 6C 2300 Pescara, appartenuta a Benito
Mussolini, che disputò la Mille Miglia del 1936 con al volante Ercole Boratto,
l’autista del duce.
Anche quest’anno il
percorso della Mille Miglia presenta alcune varianti, sempre nel rispetto dei
tracciati delle ventiquattro edizioni disputate dal 1927 al 1957. Nel loro
viaggio da Brescia a Ferrara, da Ferrara a Roma e, infine, da Roma a Brescia, i
concorrenti vedranno sfilare davanti ai loro occhi uno scenario d’arte e storia
quale sanno offrire solo le piazze di alcune tra le più belle città italiane,
quali Verona nel passaggio notturno sotto l’Arena, Ferrara con il Castello, Ravenna
con il Duomo, San Marino, Roma, Viterbo, Siena con Piazza del Campo, Firenze
con l’attraversamento del centro storico, Bologna, Modena e Cremona.
Nessun commento:
Posta un commento