giovedì 28 marzo 2013

Peugeot 205: splendida trentenne


Nel 1978 comincia il progetto per la sostituzione della Peugeot 104. Il progetto, denominato “M24”, prevede una vettura di dimensioni leggermente più grandi, per favorire abitabilità e capacità di carico, ma che rimanga ugualmente nel settore delle utilitarie. La vettura, che doveva inizialmente chiamarsi 105, per sottolineare la continuità con la sua antenata, debutta invece con il nome di 205.

Autobianchi Bianchina

La prima Autobianchi Bianchina Trasformabile


Tre giganti e una… Bianchina. Fiat, Pirelli e Bianchi (i giganti) hanno fatto tutto per lei. L’11 gennaio del 1955, per prima cosa, Giovanni Agnelli, Alberto Pirelli e Giuseppe Bianchi si danno appuntamento a Milano, presso lo studio notarile del dottor Guasti. Nasce la società Autobianchi, con lo stesso Bianchi come presidente, Ferruccio Quintavalle amministratore delegato, Luigi Gayal de la Chenaye per la Fiat, Franco Brambilla e Corrado Ciuti per la Pirelli ed Emanuele Dubini i consiglieri. Sede legale a Milano, in viale Abruzzi 16, traslocata nel maggio successivo in piazza Duca d’Aosta al civico numero 4.

Oxford: 100 anni di produzione automobilistica

Mini Oxford Plant


La città inglese di Oxford celebra i 100 anni di produzione automobilistica con una mostra speciale ospitata nell’odierna fabbrica Mini. La prima vettura costruita qui è stata la Morris Oxford di William Morris. Nel 1913 la produzione settimanale era di soli 20 esemplari. In cento anni di attività sono state costruite quasi 12 milioni di automobili di 13 differenti marchi inglesi e uno giapponese, dando lavoro a circa 500.000 persone. Il picco è stato negli anni Sessanta con 28.000 dipendenti all’attivo.
Oggi la Mini Oxford Plant impiega 3.700 addetti che costruiscono oltre 900 vetture al giorno.

martedì 26 marzo 2013

Mostra Scambio Reggio Emilia 2013



Sabato 6 e domenica 7 aprile il Club Auto Moto d'Epoca Reggiano organizza la 33^ edizione della Mostra Scambio per auto, moto, cicli, ricambi e accessori d'epoca.
L'esposizione tematica di quest'anno è intitolata "I colori del passato rivivono nel presente", ed è dedicata alle competizioni automobilistiche e motociclistiche dal 1931 al 1939.
Biglietti di ingresso a 10 euro; orari di apertura: sabato dalle 8 alle 18, domenica dalle 8 alle 17.
Per info: www.camerclub.it

Museo Casa Enzo Ferrari: in mostra le Formula 1 dal 1950 al 1994



Sarà inaugurata il 3 maggio al Museo casa Enzo Ferrari di Modena “Grand Prix: le Monoposto del Campionato di Formula 1”, la nuova mostra dedicata alle vetture di Formula 1 costruite tra il 1950 e il 1994.
Sono le varie Alfa Romeo 159, Mercedes W 196 e Ferrari Lancia D50 portate al titolo mondiale da Juan Manuel Fangio; la Porsche 804 di Dan Gurney, la Ligier di Jacques Lafitte, le due vetture della famosa sfida al GP di Francia del ‘79 Renault R11 di René Arnoux e la Ferrari 312 T di Gilles Villeneuve, oltre alla Williams di Ayrton Senna, solo per citarne alcune.

lunedì 25 marzo 2013

Imola Classic 2013

Una gara di Classic Endurance Racing


Nel giugno 2012 il circuito “Enzo e Dino Ferrari” di Imola ha ospitato la prima edizione di Imola Classic, evento dedicato alle competizioni per auto storiche. Dal 6 al 7 aprile si disputerà la seconda edizione con la presenza di quattro serie diverse: il Classic Endurance Racing per prototipi e GT dal 1966 al 1979, il Sixties’ Endurance Racing per vetture sportive pre ’63 e GT pre ‘66, il Trofeo Nastro Rosso per le auto italiane per ’66, e il Challenge Formule Storiche per le monoposto di Formula Junior e Formula 3 pre 1980.

domenica 17 marzo 2013

Autodelta: a Balocco la festa dei 50 anni

Le vecchie officine Autodelta presso il comprensorio di Balocco
Alfa Romeo Club Milano e Alfa Romeo Owners Club Alfissima celebrano il cinquantesimo anniversario dell'Autodelta con un evento speciale organizzato a Balocco, il centro prove del Gruppo Fiat.
Una giornata speciale (domenica 17 marzo) per ricordare le imprese tecniche e sportive del reparto corse fondato il 5 marzo 1963 da Carlo Chiti e Lodovico Chizzola.
Oltre alla partecipazione di decine di appassionati con le proprie auto storiche del Biscione, l'evento riunisce personaggi come Andrea De Adamich, Mauro Pregliasco e tanti ex dipedenti dell'Autodelta grazie ai quali sara' possibile scoprire storie e aneddotti vissuti in prima persona.

giovedì 14 marzo 2013

Le auto dell'Avvocato al Mauto di Torino

La Fiat 130 Familiare del 1971.


A dieci anni dalla scomparsa dell’Avvocato Giovanni Agnelli, il Museo Nazionale dell’Automobile (MAUTO) celebra la sua memoria con la mostra “Le auto dell’Avvocato”, visitabile dal 13 marzo al 2 giugno 2013. Un viaggio nell’essenza del design automobilistico italiano del Novecento, sino alle origini di un nuovo approccio in ambito automotive, caratterizzato dalla creazione di esemplari concepiti su misura.

Autocollection 2013


A partire dal 1981, con la mostra Autosogno che portò alla ribalta le auto che avevano fatto la storia della Mille Miglia, e quindi con le rassegne Autosymbol, Autostyle, Ciclomotostar e 4X4 Expo, il Parco Esposizioni di Novegro si è fortemente caratterizzato come luogo di incontro e di scambio commerciale per i collezionisti delle due e quattro ruote.
Autocollection è la degna erede di queste esperienze. Programmata quest’anno dal 3 al 5 maggio, raduna nei padiglioni di Novegro e nelle aree esterne auto, accessori, editoria e automobilia, oltre a essere occasione di eventi e iniziative molto apprezzate dai collezionisti.

lunedì 11 marzo 2013

Old Time Show 2013: un buon successo


Anche nel 2013 passione e competenza sembrano aver pagato. Questo, almeno, dicono i numeri del giorno dopo, che premiano la decima edizione di Old Time Show con un incremento di pubblico rispetto agli anni precedenti. I visitatori accorsi nei padiglioni della Fiera di Forlì sono infatti aumentati del 10% in confronto alla passata edizione. Più di 500 gli espositori intervenuti, molti dei quali rivenditori e commercianti che hanno presidiato per i due giorni l’area esterna dedicata alla ricambistica e agli accessori.

Kafer Tag 2013 a Bolzano

L'inconfondibile Volkswagen Maggiolino


Domenica 17 marzo Bolzano ospiterà la terza edizione del Kafer Tag, la giornata del Maggiolino organizzata dal Veteran Car Team Bolzano, sodalizio che inizia così la stagione degli eventi 2013. Il 20 aprile sarà poi la volta del 6° raduno delle Fiat 500 e derivate che andranno alla scoperta dei castelli dell’Alto Adige. Il 18 e 19 maggio ci sarà il 15° Incontro-Treffen con il concorso d’eleganza Città di Bolzano. Il 24 agosto verrà il momento della regolarità classica in notturna sulle strade delle Dolomiti, con partenza e arrivo a Terlano e percorso di oltre 300 chilometri. Per finire, il Dolomeeting Porsche 2013 in programma a settembre per festeggiare in Val Gardena i 50 anni della Porsche 911.

Unique Special Ones 2013


Unique Special Ones sbarca in Russia, a San Pietroburgo. L'edizione 2013 dell'evento organizzato da Mac Group si svolgerà dal 30 agosto al 1° settembre 2013 a Kirov Park, sull'isola di Yelagin nel delta del fiume Neva.
Come di consueto, questo esclusivo concorso raccoglierà le vetture di ieri e di oggi che possano definirsi esemplari unici one-off, prototipi, concept e show car ed esemplari particolarmente celebri.

sabato 9 marzo 2013

Old Time Show 2013 a Forlì


Tra gli oltre 100 modelli in esposizione, a due e quattro ruote, molti hanno storie curiose e affascinanti da raccontare. Come la FIAT 501 S 4 Baquettes, un esemplare unico impiegato per le riprese del film “Novecento” di Bertolucci; o la 527 S Ardita, costruita nel 1935 in Germania su licenza FIAT e utilizzata dal generale tedesco Kesselring nel corso di un suo soggiorno a Roma. Per non parlare di un altro esemplare unico, l’imponente Chiribiri con motore da 8 litri di cilindrata, che nel 1914 all’autodromo di Monza stabilì il nuovo record di velocità sul chilometro lanciato raggiungendo i 160 km orari.

Lo spettacolo prosegue. Oggi fino alle 19 e domani (domenica 10 marzo) nuovamente dalle 8.30 alle 19. Ingressi 12 euro.

Old Time Show 2013 a Forlì

"Le grandi Fiat" a Old Time Show 2013


Dalle 8.30 di questa mattina (sabato 9 marzo) a Forlì è Old Time Show! La rassegna romagnola dedicata alle auto e alle moto storiche è giunta alla sua decima edizione. La Fiera di Forlì ha già fatto il pieno di visitatori, che in queste ore si stanno gustando un'esposizione davvero ricca e interessante.
I due principali motivi di interesse sono le rassegne tematiche intitolate "Le grandi Fiat" e "Le gloriose MV Agusta". Esposizioni curate dal Club Romagnolo Auto Moto d'Epoca e dallo Sport Club il Velocifero. Imperdibile quella riservata al marchio automobilistico torinese, con pezzi rari e particolari che ripercorrono la storia della Casa sin dalle origini. Solo per fare un esempio, ci sono ben tre esemplari di Fiat 8V.
E poi tanti ricambi, auto e moto in vendita, automobilia.
Per tutte le info: www.oldtimeshow.it.


mercoledì 6 marzo 2013

Old Time Show 2013 a Forlì

"Le grandi Fiat" protagoniste a Old Time Show 2013


Ecco nuovi dettagli sulla decima edizione di Old Time Show, evento organizzato sabato 9 e domenica 10 marzo dalla Fiera di Forlì in collaborazione con l’Automotoclub Storico Italiano, il Club Romagnolo Auto e Moto d’Epoca e il club Il Velocifero di Rimini.

martedì 5 marzo 2013

Mille Miglia 2013



Il Salone dell’Automobile di Ginevra ha ospitato la presentazione della Mille Miglia 2013, rievocazione storica in programma dal 16 al 19 maggio prossimi. Le grandi case automobilistiche sono già pronte al via. Mercedes-Benz schiera 13 vetture, con le punte di diamante rappresentate da una SSK e dalla 300 SLR che stabilì il record assoluto con Stirling Moss nel 1955.

Old Time Show 2013 a Forlì



La Fiera di Forlì si prepara ad ospitare la decima edizione di Old Time Show, la rassegna dedicata la motorismo storico in programma sabato 9 e domenica 10 marzo.
In particolare, saranno due le mostre tematiche che raccoglieranno pezzi unici da collezionisti, registri, musei storici e case produttrici. Quella automobilistica è intitolata “Le Grandi Fiat”, mentre per le due ruote la scelta è caduta su “Le Gloriose MV Agusta”.
Sui circa 40mila metri quadrati di area espositiva (interni ed esterni) troverà spazio anche una assortita mostra mercato dedicata agli appassionati.
La fiera rimarrà aperta dalle 8.30 alle 18.