sabato 29 dicembre 2012

Fiat 500 Jolly Ghia

Grace Kelly e la sua "spiaggina".


Il Museo Multimediale della 500 "Dante Giacosa" di Garlenda (Imperia) ospita una particolare Jolly Ghia rosso corallo del 1958 appartenuta alla principessa di Monaco Grace Kelly. Un'occasione per visitare l'interessante museo - ospitato presso la sede del Fiat 500 Club Italia - e per riscoprire un piccolo gioiello della carrozzeria italiana.

giovedì 20 dicembre 2012

Milano AutoClassica 2013

Gli eventi dinamici di Milano AutoClassica



Dal 22 al 24 febbraio 2013 torna Milano AutoClassica, la rassegna ospitata nei padiglioni di Fiera Milano a Rho. Per la seconda edizione dell'evento ci sarà un nuovo spazio espositivo di 7.000 mq che soddisferà le curiosità dei collezionisti alla ricerca di ricambi per vetture e moto d’epoca, un’area esterna attrezzata per i test drive, una gara ad inseguimento con le monoposto di F1 e F2 anni Sessanta, nonché un approfondimento sulle moto storiche.

Le Special di Scarpitta

La Rajo Jack Special (1964) di Salvatore Scarpitta



Fino al 6 gennaio 2013 la Galleria d’Arte Moderna di Torino (via Magenta 31) ospita una retrospettiva dedicata all’artista newyorkese Salvatore Scarpitta. Tra le sue sculture si possono anche ammirare tre particolarissime auto da corsa utilizzate dallo stesso artista.
Sono le “midget cars” Sal Ardun Special (1964), Sal Haist-Railduster Special (1966) e la Sal’s Red Hauler Special (1966). Davvero gustosissime!

martedì 4 dicembre 2012

Donne al volante

La contessa Albrizzi sulla sua Benz nel 1899.



Dal Museo dell’Automobile Bonfanti-Vimar di Romano d’Ezzelino (VI) arriva questa particolare notizia.
Sul finire del 1800, la giovane Elsa sposa il discendente della nobile e antica famiglia Albrizzi. Rimane vedova dopo pochi anni e riversa il proprio interesse sulla tecnica, sul nuovo che promette meraviglie all’alba del ‘900. Nella residenza estiva di Este impianta un moderno e sofisticato studio fotografico dove sviluppa le sue lastre. Organizza e partecipa a gare in bicicletta, tornei di tennis e gare di tiro al piattello.

Pneumatici anni Trenta


Anche nei Grand Prix degli anni Trenta i pneumatici rappresentavano un fattore importante. Nel gennaio 1937, durante la gara di East London (Sud Africa) la squadra tedesca dell’Auto Union sperimentò coperture con mescola sintetica. Ma il manto stradale dell’epoca si dimostrò molto abrasivo…